Mountain Bike: 23° Sulmona – Campo di Giove

Mountain Bike: 23° Sulmona – Campo di Giove

Mountain BikeLa maggior parte degli italiani ha già salutato le vacanze per tornare alle proprie fatiche. Domenica 1 Settembre, però, è il giorno giusto per concedersi un ultimo sussulto d’estate, in maniera diversa, magari gustandosi la 23esima edizione della Sulmona – Campo di Giove “Memorial Luigi Carnevale”, manifestazione nazionale di mountain bike e uphill (salita), specialità assolutamente affascinante, tutta da godere. L’appuntamento, per gli atleti, è fissato alle ore 8.00 del mattino nel piazzale antistante Viale Mazzini, per ricevere in dono il ricordo della giornata dall’Associazione Mac 47.

L’agonismo ruberà la scena in località Incoronata, dove gli atleti inizieranno a fare sul serio. L’arrivo è invece previsto per le ore 12 a Campo di Giove. Il percorso, in totale, misura 25 chilometri: da Incoronata i partecipanti omaggeranno il Monte Mitra, Fonte Sulmontina, Cansano, Via del Lago e finalmente arriveranno in Piazza Regina Margherita a Campo Giove (1.100 metri sul livello del mare). La novità di questa 23esima edizione è l’apertura della corsa anche alle categorie inferiori, allievi e juniores, che si daranno battaglia su un percorso ridotto con partenza da Fonte Sulmontina. Sul fascino del percorso si può mettere la mano sul fuoco, visto che è stato curato dal consigliere provinciale della Federazione ciclistica italiana, Piero Aquilio. Al termine della gara, ovviamente, i partecipanti e i loro accompagnatori potranno rilassarsi nel tradizionale party di chiusura, in programma alla Baita degli Alpini di Campo Giove.

In questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini “Abruzzo – Gruppo Col. Tirone” con il supporto di svariate collaborazioni e l’egida della Federciclismo Abruzzo e Aquila, assolutamente nulla è lasciato al caso: la direzione di corsa è affidata a Fernando Ranalli; l’assistenza radio al Gruppo Radio Assistenza dell’Associazione nazionale alpini; l’assistenza logistica e sanitaria è curata dal C.A.I.; la copertura video assicurata da Onda Tv Sulmona. Insomma, il memorial Luigi Carnevale promette spettacolo e sicurezza, tutti gli ingredienti per passare una bella giornata in compagnia delle mountain bike.

di Giacomo Di Valerio

28 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook