Spoleto: “Astrofisica in Biblioteca”

Si chiama “Astrofisica in Biblioteca” la serie di incontri che il CAI-Sezione di Spoleto ha organizzato insieme all’Associazione Astronomica Antares e che si svolgeranno nei prossimi tre sabato del mese, ovvero il 17, il 24 e il 31 marzo,  tutti a partire dalle 18, alla Biblioteca Comunale “G.Carducci” di Palazzo Mauri.
Incontri di natura divulgativa, accessibili ad un vasto pubblico, cui saranno protagonisti illustri relatori per affrontare argomenti suggestivi come il Big Bang o l’acceleratore di particelle.

Il primo incontro si tiene sabato 17 marzo con l’intervento del Prof. L. Villani, presidente dell’Associazione Antares da titolo “Dal Big Bang all’Uomo”. Gli altri due appuntamenti sono in programma il 24 marzo, sempre con un intervento Villani su “Il Presente e il Futuro” e il 31 marzo, ancora alle 18, con “Acceleratore di Particelle”, una relazione del Prof. G.M Bilei dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Perugia e collaboratore del CERN.
Il CAI è presente in Biblioteca anche con una nuova sezione dedicata alla “Montagna”, grazie alla donazione, da parte del socio Dott. Tommaso Gozzetti, di un cospicuo fondo librario dedicato alla montagna. Il fondo, composto da oltre 3000 pubblicazioni suddivise tra enciclopedie, saggi, riviste, manuali tecnici e carte topografiche può vantare la raccolta completa del Bollettino del Club Alpino Italiano dal 1865 e della Rivista del CAI dal 1882. La sezione della Biblioteca di Palazzo Mauri dedicata alla montagna è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30.

Luca Bolli

16 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook