”Terre di Siena Plein air”: gli appuntamenti del 15 e 16 ottobre

di Iacopo Bernardini

Il successo della prima edizione ne ha moltiplicato l’offerta, così ”Terre di Siena Plein air” 2012, la manifestazione itinerante in programma ogni fine settimana fino al 6 novembre, ha un nuovo calendario fitto di appuntamenti per gli amanti del turismo su quattro ruote. Festival del viaggiar lento promosso dalla Provincia di Siena e dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, con il supporto della rivista Plein Air e del mensile Cicloturismo, l’evento si propone come obiettivo la promozione delle  eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche del territorio senese, attraverso proposte diversificate e pensate sia per gli adulti che per i più piccoli.

 

Sarà Siena la tappa d’apertura del terzo week end, prevista per la giornata di sabato 15 ottobre, con una passeggiata guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Percorso totalmente gratuito che si snoderà tra grandi capolavori della storia senese, dal Palazzo Pubblico al Duomo, stretti nell’abbraccio di un medioevo vivo, che si respira ancora nel gusto della tradizione. Per questo, per non mancare il sapore del vissuto paliesco, i visitatori saranno accolti  anche nell’Oratorio e nel Museo di una Contrada.

Dall’escursione ciclistica a quella di trekking passando per l’Ecomaratona o l’Ecopassegiata, il programma di domenica 16 ottobre, invece, rileggerà in chiave sportiva la natura dei più classici territori locali.. Si parte alle ore 9 dal parcheggio del Lago di Chiusi, dove agli amanti del pedale è riservato un percorso di venti chilometri lungo il sentiero della bonifica del Canale Maestro della Chiana. A quanti invece preferiscono il trekking, il programma di “Terre di Siena Plein Air” ha pensato a  un’escursione con guida ambientale dalla Stazione ferroviaria di Rapolano Terme, appuntamento ore 11. Forse ancora più affascinante, il Chianti si offrirà agli occhi di quanti amano vivere all’aria aperta con tre diversi tracciati (maratona, passeggiata e trail).

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.pleinair.terresiena.it oppure contattare il numero 0577 – 45900.

 

12 ottobre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook