MASSA – Lo sport in tutte le sue declinazioni. Da qui si sviluppa la XII Giornata Nazionale dello Sport, manifestazione promossa dal Coni che domani, 7 giugno, unirà idealmente tutto lo stivale in una grande festa all’insegna del divertimento senza trascurare l’essenza del progetto: celebrare lo Sport come strumento di progresso e socializzazione, un mezzo per voler bene a sé stessi rispettando al contempo gli altri e per scoprire – o far scoprire ai più piccoli – valori sani sovente calpestati perché svenduti in nome del denaro.

L’iniziativa, che coinvolgerà ben 474 comuni, si svolgerà anche nel capoluogo apuano: dalle 10 alle 19, al campo scuola degli Oliveti, gli enti di promozione sportiva e le associazioni locali si alterneranno per offrire ai partecipanti la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline proposte e conoscere meglio gli aspetti che le caratterizzano. L’evento, che a Massa comprenderà sia attività sportiva sia la proiezione di filmati, è stato presentato venerdi dal sindaco Alessandro Volpi e dal delegato provinciale del Coni Vittorio Benedetti, che hanno riconosciuto l’importanza dei valori insiti nello sport e il fondamentale ruolo delle Istituzioni nel facilitare la diffusione di uno strumento straordinario e trasversale che non ha colori e non ha età.
Nel pomeriggio è in programma anche un flash mob capitanato da Garrison Rochelle, ballerino e coreografo che prepara i ragazzi del talent ‘Amici’ di Maria de Filippi. All’evento prenderanno parte le allieve della scuola di danza Hillary Ballet di Massa e sarà presente anche uno staff di medici per la preparazione e prevenzione in ambito sportivo. Per partecipare al flash mob, organizzato dall’Endas, è attivo lo 0585-73706 oppure è possibile scrivere una mail a Toscana@endas.it.
Davide Lazzini
6 giugno 2015