Tiziana Leopizzi
Tiziana Leopizzi

Biografia

Arte come sistema di vita Ho semplicemente travasato la mia esperienza professionale dal campo dell'architettura al campo dell'arte contemporanea. Mi sono specializzata nel fornire progetti d'arte "chiavi in mano". Ho creato e creo strumenti di comunicazione che si conformano in network grazie a precisi parametri comuni alle Aziende coinvolgendo le Istituzioni. Architetto e giornalista, sono stata nominata Accademico ad Honorem dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica d’Europa, voluta da Giorgio Vasari a Firenze nel 1563, per l’impegno profuso nella divulgazione della Storia dell’Arte e del Design come strumento per migliorare la qualità della vita. Il mio obiettivo primario è quello di sensibilizzare le Autorità a far introdurre la storia dell’arte in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per rendere tutti più consapevoli dei suoi valori e del suo immenso potenziale, anche per la crescita economica del Paese. Dopo decenni di professione nella progettazione sono diventata Consigliere Delegato di Ellequadro Documenti Archivio Internazionale di Arte Contemporanea di Genova che raccoglie ad oggi informazioni su oltre 165.000 nominativi di artisti e designer a partire dal 1 gennaio del’900. Grazie a queste informazioni ho creato dei progetti che coinvolgono tra arte e impresa, valorizzando il ruolo della Committenza con i progetti ARTOUR-O il MUST e MISA - Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende che hanno toccato numerose città in Italia e all’estero come Genova, Firenze, Roma, Londra, Shanghai e Yiwu, Montecarlo, Merida in Spagna e Praga. Tali progetti, veri e propri strumenti di comunicazione culturale si basano sulla volontà di costruire un network trasversale che coinvolga Aziende, Fondazioni, Istituzioni pubbliche, Musei e Università, in modo che riprendano ad usare usino il lessico dell’arte, che ha reso unico al mondo il nostro Paese, e aiutare al contempo gli artisti, nostro patrimonio insostituibile. Collaboro con diverse testate come Repubblica e Alpi Fashion Magazine, inoltre seguo il Parco di scultura in progress dell’Alberese, a Campiglia M.ma Li.

Articoli

Oliviero Toscani. Ladro di Felicità a bordo della Pacifica

Sorprendo Oliviero Toscani in un attimo di pausa mentre si gode l’ineguagliabile focaccia genovese nel back stage del Sottoporticato dl Palazzo Ducale. Sorridente ed elegante in una giacca color ruggine chiaro che indossa con grande disinvoltura, sprizza come sempre energia da tutti i pori. Ora è il momento di dare un’ultima occhiata prima della preview, a “Ladro di Felicità” la…
Commenti

“Ad occhi chiusi” . Il Forte di Gavi li apre su Nino Ventura

Annamaria Aimone, Direttore del Forte di Gavi punta di diamante del Polo Museale del Piemonte, ha fortemente voluto questo progetto che intende aprire un dialogo molto fitto e soprattutto continuo con il territorio, la cui valorizzazione è scopo precipuo del Ministero dei Beni Culturali. Ed è Nino Ventura l’artista da lei chiamato a raccogliere questa sfida, un artista indubbiamente a…
Commenti

André Kertész. Un fotografo artista a Palazzo Ducale a Genova

Qualsiasi cosa noi facciamo, Kertész l’ha fatto prima Henri Cartier-Bresson Muove i primi passi in quel momento cruciale tra otto e novecento che vede la nascita delle Avanguardie storiche insieme con il cinema e con la fotografia e di questa forma agli albori, ancora senza identità artistica, ne scrive i canoni André Kertész. Le 180 fotografie esposte al Munizioniere di…
Commenti

Teatro che passione! A Genova di più la Compagnia del Muretto

Allegri impostati ma naturali simpatici ironici divertenti. Questi gli attori della Compagnia del Muretto che ho visto lanciatissimi in “Donne di Venerdì” di Antonio Zanetti, nativo di quella stessa terra che ha dato i natali  a Ruzante e a Carlo Goldoni. Commedia brillante, e direi di più arguta, la classica commedia degli equivoci è andata in scena Udite Udite in…
Commenti

Tra Genova e Nervi con Ernest Hemingway

Una concentrazione di appuntamenti, tutti interessanti sono quelli che in questo fine settimana si concentrano a Genova. A quelli consolidati come i Rolli Days, che cresce e si rinnova di anno in anno, fa capolino, con un notevole appeal, il festival dedicato ad uno dei più affascinanti scrittori del Novecento. Stiamo parlando di Ernest Hemingway che a quanto pare amò…
Commenti
Pagina 1 di 2012345...1020...Ultima »