L’On. Nardi guida i ragazzi di Avenza in visita a Montecitorio

L’On. Nardi guida i ragazzi di Avenza in visita a Montecitorio

ScolarescaMASSA CARRARA – Proseguono, con profitto, le visite guidate degli alunni apuani a Montecitorio. Mercoledi scorso è stato il turno delle classi terze dei plessi Leopardi e Leonardo Da Vinci, appartenenti all’Istituto Comprensivo G. Menconi di Avenza. L’esperienza è stata significativa anche per i docenti che hanno accompagnato i ragazzi a Roma; Sergio Passarelli, Marzia Perini, Maurizio Padolecchia e Giuliana Tonazzini hanno infatti parlato di “visita interessante e al tempo stesso formativa. Non solo dal punto di vista puramente politico ma prima di tutto sotto l’aspetto culturale”.

ScolarescaAd attenderli, come già accaduto con altre scuole apuane durante il suo mandato, la deputata apuana del Pd On. Martina Nardi, che qualche giorno prima aveva fatto visita all’Istituto avenzino, così da preparare i ragazzi all’esperienza nella capitale. In quell’occasione la deputata aveva donato agli studenti la Costituzione della Repubblica Italiana, offrendo inoltre una vera e propria lezione agli alunni, che con interesse e partecipazione hanno seguito i passaggi proposti dalla Nardi, come le cariche e gli organi dello Stato, le leggi, la Camera dei deputati e la Costituzione.

L’Onorevole ha toccato anche temi di particolare attualità, quali la recente elezione del Presidente della Repubblica e le Riforme costituzionali. Gli studenti hanno interagito con la parlamentare per tutta la durata dell’incontro, rispondendo anche alle domande che Nardi ha proposto lungo la sua introduzione agli elementi chiave dello Stato. Quando l’Onorevole ha chiesto “Chi è il primo Ministro che viene in mente?” la risposta è stata “la Ministra Maria Elena Boschi”, questo ha lasciato piacevolmente colpita Martina Nardi, che riconosce la buona preparazione degli studenti e il merito al buon lavoro degli insegnanti, di cui la prof. Marta Castagna è Dirigente scolastica.

Una volta giunta a Roma, la scolaresca ha visitato il ‘transatlantico’ ed ha assistito al ‘question time’, che nell’occasione ha visto protagonisti il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, quello dell’Interno, Angelino Alfano e quello (ora dimesso) delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Davide Lazzini
21 marzo 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook