‘Bi-Gi’ tour, doppio appuntamento con la solidarietà a Firenze e Prato

‘Bi-Gi’ tour, doppio appuntamento con la solidarietà a Firenze e Prato

photo.php_300x300FIRENZE – La Onlus ‘Un genitore per amico’ prosegue la sua campagna a favore della bigenitorialità ed ha organizzato un doppio appuntamento all’insegna della solidarietà e dello sport nelle giornate di giovedi 19 e sabato 21 marzo. Le due date fanno parte del ‘Bi-Gi’ tour, un progetto itinerante che promuove la bigenitorialità come mezzo per abbattere la marginalizzazione dalla vita e dall’educazione dei figli nei confronti dei genitori che dopo la separazione hanno dovuto lasciare il proprio nucleo familiare.

Spesso sono i padri a subìre questa sorte, che li priva dei mezzi di sostentamento per portare avanti una vita dignitosa e soprattutto li allontana dai figli, impedendo di fatto lo scambio – anche emozionale – di relazioni genitore-bambino fondamentali per un processo di crescita equilibrato. Partendo da questo presupposto la Onlus di Walter Correnti ha deciso di intraprendere un progetto nobile: costruire delle abitazioni in grado di ospitare genitori separati in gravi difficoltà economiche, dotate di spazi adatti all’incontro ed alla crescita del rapporto padre/madre-figlio/a.

Per portare avanti il progetto, la Onlus ha organizzato per giovedi 19 marzo una partita di calcio tra ‘Un genitore per amico’ e la Nazionale italiana Amici ‘Gli angeli della tv’, cui parteciperanno alcuni dei ragazzi della trasmissione televisiva condotta dalla De Filippi. Oltre all’attore e comico Giacomo Carolei, ci saranno: Edwin Roberts, Francesca Del Toro, Michele Maddaloni, Stefano Marletta, Marco Sforza, Gaetano Ragozzino e Julie Dorotoni. L’incontro si svolgerà a partire dalle 15 allo stadio ‘Bruno Buozzi’ di via Ximenes (ingresso 5 euro intero; 3 ridotto) e l’incasso sarà devoluto in favore del progetto promosso da ‘Un genitore per amico’.

Sabato 21 il ‘Bi-Gi’ tour si sposterà a Prato; a partire dalle 9, nella sala consiliare Moscardi Mazzarini di via dell’Accademia 42, si svolgerà il convegno ‘Bigenitorialità=Civiltà’ in cui interverranno – oltre al presidente della Onlus Walter Correnti – il magistrato Piero Calabrò e la senatrice Enza Blundo (M5S), membro della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 si svolgerà una partita di calcio tra la Onlus ‘Un genitore per amico’, la Nazionale giornalisti Rai e la Nazionale magistrati. Il torneo, il cui incasso andrà anche in questo caso a favore del progetto dell’Associazione, si svolgerà al campo sportivo di Tavola, in via Braga. Madrina dell’evento Isabella Cossalter. ingresso 3 euro.

Davide Lazzini
11 marzo 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook