Elisa in tour: ‘L’Anima vola live in the clubs’ farà tappa anche in Toscana

Elisa in tour: ‘L’Anima vola live in the clubs’ farà tappa anche in Toscana

elisaFIRENZE – ‘L’Anima vola’, il nuovo e coinvolgente album di Elisa già molto apprezzato dal pubblico – come testimoniato dai 2 dischi di platino per le oltre 100mila copie vendute – è uscito quest’oggi in una nuova versione: ‘L’Anima vola – deluxe edition’ (Sugar); un cofanetto davvero speciale e ricco di extra che contiene ben 3 brani inediti: ‘L’abitudine di sorridere’, ‘Ti dirò di sì’ e ‘Pugni sotto la cintura’ (tratti dalle registrazioni originali del disco), 2 cover – ‘one’ degli U2 e ‘Bridge over troubled water’ di Simon & Garfunkel – e 1 bonus Dvd con un ‘Live Documentary’ composto da interviste esclusive e immagini registrate durante la prima parte de ‘L’Anima Vola Tour 2014’.

Le belle notizie per i fan non sono finite qui perché, a partire dal 30 novembre, Elisa sarà nuovamente in tour: la cantautrice ha scelto l’atmosfera coinvolgente e magica dei clubs per il suo ‘L’Anima Vola Live In The Clubs’. L’evento comprende 13 concerti, che riscalderanno i cuori dei fan dai palchi delle più importanti città europee e italiane nelle quali la cantautrice tornerà a mostrare la sua anima più ‘rock’ e con essa la verve della sua musica, suonata a stretto contatto con il pubblico. Ad accompagnare Elisa, sul palco ci saranno Andrea Rigonat (chitarra), Victor Indrizzo (batteria), Curt Schneider (basso), Christian Rigano (tastiere), Bridget Cady, Roberta Montanari e Lidia Schillaci (cori).

‘L’Anima Vola Live In The Clubs’ partirà il 30 novembre con il concerto al ‘Koko’ di Londra mentre il 2 dicembre sarà la volta dell’’Obihall’ di Firenze; il 5 Elisa sarà all’’Estragon’ di Bologna, il 6 al ‘Phenomenon’ di Novara – Fontaneto D’Agogna, l’8 all’’Alhambra’ di Parigi, il 9 dicembre all’’Alcatraz’ di Milano, il 12 si esibirà alla ‘Supersonic Music Arena’ di Treviso – S. Biagio di Callalta, il 13 dicembre all’’Ancienne Belgique’ di Bruxelles, il 15 all’ ‘LKA Longhorn’ di Stoccarda, il 16 alla ‘X-Tra’ di Zurigo, il 18 al ‘Sala But’ di Madrid, il 19 alla ‘Casa della Musica’ di Napoli e infine, il 20 dicembre, all’’Atlantico Live’ di Roma. I biglietti per le date dell’ ‘L’Anima Vola Live In The Clubs’ sono acquistabili in prevendita online e nei punti vendita del circuito TicketOne e nelle prevendite autorizzate (per info: www.fepgroup.it).

‘A modo tuo’, nuovo singolo di Elisa estratto dall’album ‘L’anima vola’, è attualmente in rotazione radiofonica e in vendita su iTunes e nei principali digital store. Il video del brano, girato tra i paesaggi meravigliosi della Riserva Naturale del Lago di Cornino (Udine) e della Cava Romana di Aurisina (Trieste), è visibile al link: http://youtu.be/R3Wf53M_YRM. Parole e musica sono di Ligabue che, memore del successo de ‘Gli ostacoli del cuore’ (2006), ha deciso di donare ad Elisa questa canzone a conferma di un’affinità umana e artistica che dura da anni tra i due cantautori. Il brano parla dell’intenso – anche se talvolta difficile – ruolo di un genitore nel crescere il proprio figlio, un rapporto intimo e profondo che nel video – della regista Sara Tirelli – viene raccontato con delicatezza attraverso lo sguardo di Elisa, protagonista insieme alla figlia Emma Cecile.

Vincitore del ‘Premio Lunezia Pop D’Autore 2014’ per il suo valore musical-letterario, ‘L’anima vola’, espressione di uno dei talenti più brillanti e apprezzati della musica italiana, è prodotto da Elisa con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano. L’artista è ancora una volta autrice di musica e testi dell’album, con alcune importanti eccezioni: la già citata ‘A modo tuo’, brano scritto interamente da Ligabue; ‘E scopro cos’è la felicità’, un incontro vocale con Tiziano Ferro, che ne firma il testo; ‘Ancora Qui’, testo scritto da Elisa sulla musica del grande Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora di ‘Django Unchained’ di Quentin Tarantino) ed ‘Ecco che’, testo di Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa e scelto da Giovanni Veronesi per il film ‘L’ultima ruota del carro’, di cui Elisa ha scritto l’intera colonna sonora.

Davide Lazzini
17 novembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook