Nuova allerta meteo per vento, pioggia e mare grosso

Nuova allerta meteo per vento, pioggia e mare grosso

allertaFIRENZE – Nuova allerta meteo in arrivo nelle prossime ore in Toscana, la regione sarà infatti interessata da vento, pioggia e rischio di mareggiate lungo il litorale. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso una allerta arancio – dunque criticità moderata – a partire dalle 10 di martedì 4 novembre fino alle 24 di mercoledi 5 novembre. Attenzione anche per i pericoli connessi al dissesto idrogeologico.

La giornata di martedi comincerà con cielo molto nuvoloso o coperto sulle province settentrionali e occidentali in cui si prevedono precipitazioni sparse, localmente persistenti. Possibilità di isolati temporali su Lunigiana e Garfagnana.Vento forte di Scirocco su arcipelago e aree costiere, moderato nell’interno del territorio. Mari generalmente agitati, in particolare al largo. Le piogge tenderanno a divenire via via più estese e in serata raggiungeranno la parte meridionale della regione.

Mercoledi il tempo sarà perturbato con precipitazioni anche a carattere temporalesco, occasionalmente di forte intensità ed associate a raffiche di vento e grandinate. Inizialmente di intensità moderata o forte, i venti di Scirocco sul litorale tenderanno a divenire di Libeccio lungo il corso della giornata. Mari sempre molto mossi o agitati.

Il ‘Consorzio LaMMA’ invita a visionare la mappa dettagliata riguardante l’allerta meteo (Url: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana) e ricordia che nell’aggiornamento di domani – martedi – la durata, il livello di criticità o l’estensione dell’allerta potrebbero subire variazioni, si invitano quindi i cittadini a controllare eventuali nuove informazioni.

Davide Lazzini
3 novembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook