Visite guidate, mostre e musei aperti fino a tardi per la ‘Settimana della Cultura’

Visite guidate, mostre e musei aperti fino a tardi per la ‘Settimana della Cultura’

cool tFIRENZE – Sta per cominciare la prima ‘Settimana della Cultura’, una ricca rassegna con più di 250 eventi che si svolgernno tra il 9 e il 19 ottobre in tutto il territorio regionale. La manifestazione è promossa da Regione Toscana, ‘Toscana Promozione’, ‘Fondazione Sistema Toscana’, ‘Fondazione Toscana Spettacolo’, ‘Toscani del Mondo’ e ‘Vetrina Toscana’. Il messaggio che sta alla base dell’evento è che ‘cultura’ significa anche ‘condivisione’, ‘arricchimento’ e ‘divertimento’. Province, Comuni, Musei, Biblioteche, Associazioni e Fondazioni culturali, Centri d’arte e Teatri sono stati chiamati a partecipare all’iniziativa ed hanno risposto in maniera molto positiva riconoscendo in tal modo la valenza della rassegna e del suo messaggio.

Tra gli appuntamenti in calendario segnaliamo che a Prato, dal 9 ottobre, nella ‘Biblioteca Comunale Lazzerini’  si terrà la mostra ‘Mafalda. Una bambina di 50 anni’, evento che sarà accompagnato dall’incontro organizzato dalle ‘Botteghe di Vetrina Toscana’ dal titolo ‘A tavola con Mafalda…non la solita minestra’. Sempre giovedì 9 – e di nuovo il 16 – il ‘Museo di Palazzo Pretorio’ aprirà le porte alla città eccezionalmente fino alle 24 con biglietti a prezzo agevolato (4 euro) comprensivi di visita guidata. Inoltre, per tutta la ‘Settimana della Cultura’, sempre a ‘Palazzo Pretorio’, saranno disponibili visite guidate sia alla mostra ‘Capolavori che si incontrano’ sia alla collezione permanente, in cui sono previste anche visite in lingua inglese nei giorni 10 e 17 ottobre. Sabato 18, dalle 16, prenderà il via un altro evento legato all’arte di ‘Palazzo Pretorio’: nel ‘Palazzo Comunale’ si terrà infatti la conferenza dedicata alla mostra ‘Capolavori che si incontrano. Ritratto di una mostra: la presenza dell’assenza’, tenuta dal curatore della rassegna Fernando Rigon.

A Collodi, sabato 11 ottobre, verrà presentata al pubblico la guida turistica ‘Scopri la Toscana – Arte, natura e mestieri’, curata da ‘Toscana Promozione’ e dedicata ai piccoli visitatori e alle loro famiglie. A seguire una visita guidata al ‘Parco di Pinocchio’ con personaggi in costume, uno spettacolo di burattini al ‘Teatro delle Dodici Lune’  – a cura di Italo Pecoretti – e una visita guidata con la ‘Butterfly House’ al settecentesco ‘Giardino Garzoni’.

A Firenze, lunedì 13 ottobre alle 12.30, al ‘Nuovo Mercato Centrale’, sarà varata l’iniziativa ‘Lascia un libro in taxi’, promossa da ‘RadioTaxi 4242’ con lo scopo di favorire la lettura e lo scambio di libri tra persone sconosciute attraverso il taxi. Giovedì 16, alle 18, nella ‘Biblioteca Canova’ all’Isolotto, si terrà la presentazione del progetto ‘Il giallo è servito’, un’idea di ‘Vetrina Toscana’ che mette insieme scuola, biblioteca e caffè in un percorso trasversale che attraversa la cucina e la letteratura ‘gialla’. Sabato 18 nella ‘Biblioteca delle Oblate’, si svolgeranno le premiazioni legate all’evento ‘Libri e Ricetta Contest: i preferiti’: la migliore ricetta in assoluto verrà votata dai partecipanti durante un’apericena molto speciale in quanto preparata dai cuochi delle caffetterie delle biblioteche ‘Canova’ e ‘Oblate’, che seguiranno scrupolosamente le ricette selezionate.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito internet: http://www.coolt.toscana.it

Davide Lazzini
7 ottobre 2014

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook