Kindle Unlimited, per 9,99 dollari oltre 600.000 ebook

Kindle Unlimited, per 9,99 dollari oltre 600.000 ebook

140716122922-kindle-unlimited-reading-620xaAmazon, il colosso americano numero uno al mondo per le vendite di ebook, è in procinto di lanciare il servizio Kindle Unlimited. Si tratta di un abbonamento “ all-you-can-read ” di 9,99 dollari al mese, che mette a disposizione del lettore circa 600.000 titoli, tra cui anche audiolibri, un’idea simile, ad esempio, a quella di Spotify per quanto riguarda la musica digitale.

I contenuti sono tutti fruibili senza alcun costo aggiuntivo se non quello dell’abbonamento stesso. Amazon però non troverà la strada sgombra, ma dovrà fronteggiare offerte omologhe come quelle di Oyster e di Scribd, con cui collaborano grandi editori come HarperCollins e Simon&Schuster.

Sono in molti a domandarsi quanto possa essere sfruttato realmente un abbonamento per gli ebook, tenendo conto che la lettura di un libro richiede relativamente molto tempo, a differenza della fruizione della musica digitale in cui un brano dura un paio di minuti. Ma tenendo conto che il costo di un ebook, per non parlare del libro cartaceo, può facilmente raggiungere la cifra di 9,99 dollari, anche la lettura di un solo testo proposto nell’abbonamento vale la spesa. All-you-can-read, tutto quello che puoi leggere, suona quasi come una sfida per il lettore, quasi costretto a non poterla rifiutare, perché è difficile pensare di trovare oltre 600.000 titoli a 9,99 dollari. Probabilmente questa proposta è anche un modo per evitare la pirateria, anche se non si sono ancora raggiunte cifre allarmanti in questo settore. Kindle Unlimited non ha ancora una data ufficiale di lancio, ma arriverà prima negli Stati Uniti e soltanto in un secondo momento in Europa.

Marco Piacentini
25 luglio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook