Playstation 4 sbarca in Cina con Xbox One ad attenderla

Playstation 4 sbarca in Cina con Xbox One ad attenderla

China-game-console1I colossi della tecnologia si stanno interessando già da tempo ai mercati emergenti, in particolar modo al continente asiatico. Un’opportunità che consentirebbe a molti produttori di moltiplicare i propri profitti, senza entrare in competizione nel mercato occidentale, sempre più agguerrito e con ritmi sempre più difficili da sostenere.

In questo contesto, anche se in maniera del tutto particolare, rientra anche la Cina. Non si tratta di un vero e proprio mercato emergente, ma di un mercato che si sta aprendo gradualmente e che sta abbandonando la politica di bandi e censure. Recentemente, infatti, è stato rimosso il bando dalle home-console e ciò ha portato Microsoft, con la sua Xbox One, ad annunciare il suo arrivo per l’autunno di quest’anno.

Sony, con Playstation 4, non si è fatta certo attendere ed ha dichiarato che, servendosi di una partnership con Shangai Oriental Pearl Group, concorrerà ad un pezzo di quella torta che nel 2013, senza home-console, aveva un valore di 13 miliardi di dollari. Il CEO di Sony, Kazuo Hirai, svela che il proprio hardware è già in grado di generare profitti a pochi mesi dal lancio e che, complice l’apertura di un mercato così grande come quello cinese, potrebbe superare il record storico della Playstation 2 come console più venduta al mondo (155 milioni di unità).

Marco Piacentini
26 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook