Pono Player addio MP3, oltre 500 album ad alta qualità sempre con te

Pono Player addio MP3, oltre 500 album ad alta qualità sempre con te

PonoPlayer-Pono-2-600x326Neil Young presenta PonoPlayer, il nuovo modo di far musica. Un “nuovo i-Pod”, con cui condivide soltanto la portabilità, che promette unformato audio di altissima qualità.

Quando si acquista un cd-rom, o meglio ancora un vinile, si ha spesso l’impressione di ascoltare un brano completamente, a 360°, quasi fossimo presenti ad un concerto, impressione che sfuma e si perde, per la maggior parte delle volte, quando si usa un comune lettore musicale MP3. Qualitativamente parlando, formati audio compressi, come MP3 per l’appunto, risultano inferiori, ma il nuovo lettore musicale PonoPlayer potrebbe far cambiare musica.

MUSICA AD ALTA QUALITÀ, SEMPRE CON TE.
Neil Young, noto cantautore e chitarrista canadese, è in procinto di lanciare, proprio in questi giorni, un rivoluzionario lettore musicale, il PonoPlayer. Un orecchio allenato trova difficoltà nell’apprezzare un MP3, essendo compresso e non riuscendo a restituire la qualità di un cd-rom, e proprio in questo solco si inserisce il nuovo formato audio Pono, di cui, purtroppo, non si conoscono ancora, con precisione, le caratteristiche.

Young promette che attraverso il suo store Ponomusic.com sarà possibile acquistare il nuovo lettore e musica in formato digitale di alta qualità. Per quanto riguarda il player lo spazio di archiviazione è di 128GB, uno spazio sufficiente per 500 album in formato FLAC, amato dagli audiofili e piuttosto pesante rispetto al comune mp3. Sembra che il DAC ( convertitore che riporta al formato analogico un file digitalizzato. Ndr ) sia ESS ES9018 e questo, vista l’ottima qualità del componente, darebbe ancor più voce alle intenzioni dell’artista canadese. Sembra di essere di fronte alla migliore sorgente musicale portatile, ad un i-pod con prestazioni elevate, tutto ciò a favore di una maggiore educazione all’ascolto, abbandonando progressivamente formati audio freddi ed incolori, incapaci di rendere sfumature in brani complessi. Il prezzo è di 399 dollari e sarà acquistabile da Ponomusic.com , oppure preordinabile su Kickstarter dal 12 Marzo con un piccolo sconto.

Marco Piacentini
11 marzo 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook