Majella Bike Festival: bici, natura ed escursioni

Majella Bike Festival: bici, natura ed escursioni

Majella Bike FestivalNatura, paesaggi mozzafiato, escursioni guidate e bicicletta, il modo migliore per godersi una piacevole domenica di questo Novembre dal clima ancora tutt’altro che rigido. Domani, 10 Novembre, andrà in scena in quel di Popoli (Pescara) il Majella Bike Festival. L’evento, alla sua prima edizione, è davvero unico. Gli scettici possono tranquillizzarsi e scacciare via ogni dubbio solo pensando allo scenario fantastico in cui si svolgerà la passeggiata su due ruote: la Riserva di Monte Rotondo, il cui territorio è in parte ricompreso nel Parco Nazionale della Majella.

La manifestazione, organizzata dalla Cicli Sport Mania Aquile Azzurre con il supporto dell’amministrazione comunale di Popoli, del Parco Nazionale della Majella, del Club Alpino Italiano e del Corpo Forestale dello Stato, nasce per permettere agli amanti della mountain bike di condividere una bella domenica di passione e natura. Nel corso dell’evento, infatti, sono previste interessanti escursioni guidate e visite al Centro Forestale di Monte Corvo per ammirare le specie faunistiche presenti. Per l’occasione verrà consentita la visita al museo del centro (a partire dalle ore 10.00), dedicato al lupo e alle sue prede.

Per quanto riguarda i percorsi da effettuare in bicicletta, si può stare tranquilli, poiché ce ne sono di diversi tipi, a seconda della condizione dei partecipanti. Si può prendere parte al percorso Easy, circa 15 km di passeggiata a contatto con il verde e la fauna del posto; poi c’è il Giro All Mountain, lungo circa 25 km, comprendente un piccolo tratto molto tecnico, quasi downhill. Infine, c’è il Giro Cross Country, lungo 40 km con un dislivello davvero importante, intorno ai 1700 m. Anche i bambini potranno prendere parte all’evento, con una passeggiata di 5-7 km davvero divertente. Per chi vuole farsi una bella passeggiata a piedi, invece, è prevista una camminata di circa due ore con tanto di accompagnatori del Club Alpino Italiano.

Non c’è un’iscrizione da pagare per chi partecipa in bicicletta. L’unica quota da versare – al punto di ritrovo – è quella di 5 euro per il pasta party. Per i familiari dei partecipanti il pranzo e la colazione sono offerti dal comitato dell’evento. L’organizzatore della manifestazione, Agostino Caprarese, ha mostrato già grande entusiasmo per la giornata di domani: “la risposta è stata più che positiva, con l’adesione di oltre 300 persone tra familiari e biker provenienti da ogni angolo dell’Abruzzo. A tutti l’augurio di poter trascorrere nei nostri territori una sana e divertente domenica di sport e relax nella natura incontaminata.” Il punto di ritrovo, per tutti, è fissato alle ore 8.00 presso l’azienda forestale Monte Corvo di Popoli.

Giacomo Di Valerio 

9 Novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook