Mountain bike: tutto pronto per la “Giostra di Antrosano”

Mountain bike: tutto pronto per la “Giostra di Antrosano”

La stagione ciclistica è agli sgoccioli, ma il Team Fortunato Avezzano e l’Avezzano Team, in collaborazione con l’Associazione Culturale Antrosano e il Gruppo Alpino di Antrosano, stanno lavorando per offrire un Trofeo Scai Sport Avventura tutto da vivere, settima edizione della manifestazione di mountain bike cross country. L’evento, in programma Domenica 13 Ottobre, avrà la sua location ad Antrosano (L’Aquila). Pre-gara, gara e dopo-gara sono stati curati nei minimi dettagli per quello che è diventato un appuntamento imprescindibile per i biker del Centro Italia (gara a carattere nazionale FCI e finale del campionato intersolidale, per ben due volte) e per tutti gli appassionati amanti del territorio marsicano.

Il percorso è quello che i biker hanno ribattezzato Giostra di Antrosano, per il divertimento e la spettacolarità offerti, che quasi riescono ad annullare la fatica. L’anello misura 10 km con un dislivello di 320m, da ripetere tre volte. Sono già due anni, ormai, che l’organizzazione ha escluso dal percorso il terribile strappo spezza-gambe di mezzo chilometro, che rendeva la Giostra molto meno divertente. Bellissimi i sentieri (memorabile un passaggio a zig zag nel castagneto) nella zona del bosco della Ciocca del Lupo (un bike park naturale); emozionante una discesa in single track da fiato sospeso fatta di curve strette e tornate paraboliche, fondo compatto e passaggi in contropendenza. Il tutto con la città di Avezzano e l’alveo del Fucino a fare da sfondo.

Si ricorda a tutti gli appassionati interessati a partecipare di completare la procedura di iscrizione prima di caricare la propria bicicletta in macchina, direzione Giostra di Antrosano. Le quote di 15 euro per la partecipazione possono essere versate online direttamente sul sito www.federciclismo.it.


Giacomo Di Valerio
6 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook