ACQUE AZZURRE – Oro per la Grimaldi nella 25 km!

ACQUE AZZURRE – Oro per la Grimaldi nella 25 km!

martina grimaldiL’Italia festeggia il primo oro nella rassegna mondiale di Barcellona 2013, grazie a Martina Grimaldi che ha vinto la 25 km di nuoto di fondo. Nell’estenuante prova di resistenza, l’atleta azzurra ha trionfato in una gara tiratissima, imponendosi solo nelle ultime bracciate sulla forte tedesca, Angela Maurer. Terza classificata la statunitense Eva Fabian, che ha negato la gioia del bronzo all’altra atleta azzurra in gara, Alice Franco.

Dopo la delusione nella 10 km, Martina Grimaldi ha tirato fuori le unghie, coprendo la distanza in 5h07’19”7, che rende bene l’idea dell’incredibile sforzo che questa prova di resistenza richiede. La tedesca ha dovuto contare i centimetri che l’hanno divisa dall’italiana per farsi una ragione del secondo posto, visto che il suo tempo finale è di 5h07’19”8. Leggermente dietro la statunitense, con le sue 5h07’20”4. Dunque, dopo le due medaglie d’argento targate Tania Cagnotto, di cui una in coppia con Francesca Dallapè, è ancora una donna a regalarci la soddisfazione dell’oro. Le acque conquistate dall’Italia si tingono sempre di più di azzurrosa.

Delusione, invece, per la 25 km maschile, dove Cleri finisce lontano dai migliori, solo 21esimo. Meglio di lui ha fatto Ruffini, che ha chiuso al 7° posto. Nei tuffi, invece, niente medaglia questa volta per Tania Cagnotto. L’atleta azzurra, nel trampolino da 3m, ha chiuso al quarto posto, mentre Maria Marconi ha fatto sesta, sciupando la seconda piazza provvisoria con il fatale quarto tuffo.

di Giacomo Di Valerio

27 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook