Eicma 2019: è la Streetfighter V4 la moto più bella

Eicma 2019: è la Streetfighter V4 la moto più bella

Si conclude oggi la 77esima edizione di Eicma, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo. Fiera Milano Rho è la casa del più grande salone espositivo dedicato alle due ruote, quest’anno in un’edizione da record: 1.800 brand provenienti da più di 40 Paesi (il 60% degli espositori proviene dall’estero) e ben otto i padiglioni fieristici occupati, due in più rispetto all’anno scorso. Tante le novità, tantissimi (oltre mezzo milione) gli appassionati presenti.

Le moto più belle

Fermento in casa Aprilia, che svela ben tre nuove proposte: la supersportiva RS 660, la rinnovata RSV4 e il prototipo della Tuono 660. Particolare significatività riveste la prima, che ha il compito di aprire la strada a una nuova famiglia di motociclette medie. Alla stradale dovrebbero seguire una scarenata – la Tuono 660, appunto – e il ritorno della Touareg, ancora tenuta nascosta.

Tra le giapponesi, da non perdere la Honda CBR 1000RR Fireblade 2020. Il telaio completamente rinnovato e il nuovo motore da 217 cavalli sono gli elementi tecnici che fanno della neonata in casa Honda la regina delle supersportive del Salone. 

La palma di “Moto più bella del Salone”, però, va alla Ducati Streetfighter V4. La leggerissima (178kg) super-naked di Borgo Panigale, che vanta un motore Desmosedici Stradale 1.103 cm da 208 CV, ali biplano e un pacchetto elettronico di ultima generazione, sbaraglia la concorrenza ricevendo il 36,7% dei consensi. A decretare il successo è il pubblico, che ha preso parte al concorso “Vota e vinci la moto più bella del Salone” votando direttamente al Salone oppure online. Per Ducati, si tratta della decima vittoria.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento – afferma Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati – in un concorso dove tutte le case costruttrici partecipano con il loro modello di punta e il pubblico di Eicma, la più importante fiera motociclistica al mondo, ha eletto lo Streetfighter V4 come la più bella”.

La premiazione della “Moto più bella del Salone” è l’ultimo atto di una ricca settimana di esposizione ed eventi, che conferma i positivi segnali di ripresa del settore motociclistico.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook