Francesco Bianconi compie gli anni. Auguri al frontman dei Baustelle

Il 25 maggio è il compleanno di Francesco Bianconi, scrivere di lui senza eccessivi panegirici sarà complicato. Figura eclettica, fine compositore, attento osservatore e narratore della nostra società. Dagli album con i Baustelle alle opere da solista, continua a essere ancora oggi un’icona della musica italiana.

Il 9 maggio è il giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo

Istituito nel 2007, il giorno della memoria per le vittime del terrorismo viene celebrato il 9 maggio in occasione dell’uccisione di Aldo Moro

Canzoni per ricordare che la mafia è una montagna di m…

Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera ma anche la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Piaga sociale che tristemente abbiamo esportato in tutto il mondo. Vi lasciamo qui qualche canzone per ricordare cosa è stata e cosa ancora è. Un consiglio in note su come affrontarla, senza mai abbassare la testa.

L’umorismo amaro di Nino Manfredi

Manfredi è l’attore italiano che ha saputo coniugare abilmente la commedia al dramma, riuscendo a far ridere e commuovere il pubblico in una stessa scena.

I 130 anni di Prezzolini. È ancora l’Italia dei fessi e dei furbi?

Rimasto per troppo tempo in sordina e non riesumato spesso (purtroppo) a scuola, Giuseppe Prezzolini è il volto per eccellenza dell’intellettuale con spirito militante, portatore di una letteratura civile che si propone il fine di formare la nuova classe dirigente del Paese, che sia non solo demagogica ma anche erudita, attenta alle questioni sociali e pronta a metterci la faccia.

Per Dalida, a ottantanove anni dalla nascita

Per Dalida, a ottantanove anni dalla nascita, il 17 gennaio 1933.

C’era un Morandi che come me cantava “Viva la libertà”

Gianni Morandi è da sempre il Fidanzato d’Italia, che canta l’amore e la spensieratezza. Ma è anche altro. Il ragazzo di Monghidoro negli anni ’60 aveva circa vent’anni. Come i suoi coetanei, nel petto gli pulsava un cuore impegnato e pacifista. Ripercorriamo la protesta musicale del capitano coraggioso.

Origin of Symmetry - Muse

2001-2021: 5 album che compiono vent’anni

Sono passati vent’anni dal 2001 e abbiamo deciso di celebrare quell’anno con cinque album che, secondo noi, rappresentano al meglio lo stile musicale che al tempo andava per la maggiore. Tra Muse e The Strokes, passando per i primi Daft Punk: tenetevi forte, in questo viaggio nel tempo le emozioni sono assicurate.

In ricordo di Jean-Luc Godard, il maestro della Nouvelle Vague

“Non si parla facilmente di sé stessi, è più facile parlare degli altri”  In ricordo di Jean-Luc Godard, il maestro della Nouvelle Vague Oggi ricordiamo un grande protagonista del cinema, secondo cui “Il cinema è verità suddivisa in 24 fotogrammi al secondo”. Nato a Parigi il 3 dicembre 1930, Jean-Luc Godard è il regista più significativo della Nouvelle Vague. Una figura scontrosa […]