Serena Pacchiani
Serena Pacchiani

Biografia

Articoli

Nel nome di Dio e di Gesù. Kanye West, dalla campagna elettorale al nuovo progetto artistico

Nel nome di Dio e di Gesù: dalla campagna elettorale al nuovo album  Ormai è ufficiale: Kanye West non sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Per il novizio – e delirante – concorrente alla Casa Bianca il debutto in politica non è stato tuttavia così insoddisfacente: lo spoglio in seguito all’election day ha dimostrato che, oltre al suo…
Commenti

Tra lockdown e violenza sulle donne: l’arte secondo Adrian Paci

Il nuovo video di Adrian Paci riflette sulla violenza domestica La tradizione storiografica più inflazionata e leggendaria sostiene che una buona parte delle opere d’arte, o quanto meno dei capolavori che oggi ammiriamo in tutto il pianeta, sono nate accidentalmente, nel vero senso etimologico del termine. Un accidente, appunto: un evento casuale che, frappostosi nel corso di un processo evolutivo,…
Commenti

I’m in love with Pippa Bacca, il nuovo struggente film di Simone Manetti

L’ultimo viaggio di Pippa Bacca raccontato da Simone Manetti Una telecamera riprende amatorialmente una coppia di novelli, sorridenti e timidi sposi turchi. Lei è agghindata in un pomposo vestito bianco, piuttosto démodé. Fino a qui, tutto sembrerebbe bellissimo, quasi tenero, se non fosse per un inquietante, e nemmeno troppo insignificante, particolare: la videocamera è sorretta da un loro cugino, che…
Commenti

Caro Diario di Nanni Moretti: un balsamo emozionale restaurato dalla Cineteca di Bologna

Il restauro della pellicola del 1993 su iniziativa di StudioCanal e con il contributo della Cineteca di Bologna Impressionato dall’idea che i suoi film siano già in fase di restauro, Nanni Moretti loda, e noi con lui, l’iniziativa promossa dalla casa di produzione e distribuzione francese StudioCanal di affidare agli esperti tecnici della Cineteca di Bologna, insieme ad Aprile e…
Commenti

Ondekoza, o sull’inafferabilità dello sguardo musicale

Ondekoza non è un film Ondekoza (Zaondekoza) non è un film. E non è nemmeno un documentario. Ondekoza è tutto e niente di tutto questo. Ondekoza è prima di tutto una filosofia di vita. Cinematograficamente parlando si tratta di una coraggiosa ed appassionante sfida filmica lanciata dal celebre cineasta giapponese Tai Katō come testamento spirituale prima della sua morte, avvenuta…
Commenti