Serena Pacchiani
Serena Pacchiani

Biografia

Serena Pacchiani, dottore di ricerca in Storia dell'arte e dell'Architettura (Università di Firenze, Université Libre de Bruxelles) è autore culturale per 2duerighe e Brussels Morning. Con puntuale spirito critico e di osservazione, Serena esplora le correnti storiche e di tendenza della cultura e la loro ripercussione sociale, economica e politica. Con una prospettiva internazionale aperta, si occupa di festival, mostre e persone interessanti, cercando di catturare l'espressione artistica che ci circonda e aggiungendo qualcosa al modo in cui riflettiamo e sentiamo il mondo.

Articoli

Una nuova casa per l’Europa, la sfida utopica del New European Bauhaus

Il nuovo programma globale lanciato dalla Commissione Europea per una cultura sostenibile Le fondamenta dell’Europa hanno radici antiche e recenti, vicine e lontane, simili e diverse allo stesso tempo. Resistono con coriacea determinazione al trascorrere del tempo e agli impietosi agenti esterni di ogni genere e sorta: l’incuria, gli inesorabili effetti climatici, le aggressioni violente da parte dell’uomo. Le radici sono…
Commenti

Fake for Real, una mostra tra contraffazione e autenticità

La nuova mostra temporanea alla Casa della Storia Europea fino al 20 ottobre 2021 Nella cornice bucolica del Parc Léopold, nel cuore “europeo” di Bruxelles, in un affascinante edificio della metà degli anni Trenta storicamente e socialmente denso di significati – una ex clinica dentistica per bambini sfavoriti, fortemente voluto dal benefattore George Eastman – sorge la Casa della Storia…
Commenti

Homecoming: Marina Abramović and Her Children. Quando l’artista ritorna a casa

Il nuovo documentario dedicato a Marina Abramović presentato al Trieste Film Festival “Un’artista famosa torna a casa, dopo quarant’anni di lavoro, vita e amori all’estero, dopo molti successi, delusioni, trionfi e fallimenti”. Questa la breve ma efficace sinossi che accompagna l’uscita del documentario Homecoming presentato in prima nazionale all’edizione appena conclusa del Trieste Film Festival (21-30 gennaio 2021). La casa si…
Commenti

Trieste Film Festival 2021: primo bilancio di un’edizione virtuale

Trieste Film Festival 2021: un’edizione lunga trentadue anni, una storia lunga venti La trentaduesima edizione del Trieste Film Festival, rassegna cinematografica consacrata al cinema europeo centro-orientale, si è appena conclusa da poco più di una settimana. Per una decina di giorni, dal 21 al 30 gennaio, i cinefili di tutta Italia si sono riuniti virtualmente nelle loro sale private (per…
Commenti

Un viaggio senza ritorno: Cruces en el desierto, un podcast sui migranti-fantasma

Il deserto di Sonora, tra evasione esotica e incubo In questi tempi di restrizioni pandemiche, e in un rigido inverno casalingo, a volte è catartico sognare, programmare nuovi viaggi per quando tutto sarà – di nuovo – più accessibile. Uno dei tanti blog sull’argomento fornisce spunti accattivanti sul deserto di Sonora, conosciuto anche come deserto di Gila. L’autore della pagina…
Commenti