IL VOLO in concerto in Piazza del Plebiscito Napoli

IL VOLO in concerto in Piazza del Plebiscito Napoli

 il-volo-555x555Da poco finita la conferenza stampa del gruppo più conosciuto nel mondo Il Volo che alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris e dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele si dicono entusiasti di esibirsi a Napoli e in particolar modo nella sua pizza storica Piazza del Plebiscito. Come ha detto il Sindaco Luigi De Magstris “ Siamo onorati di ospitare il Volo nel salotto più impomatante di Napoli e nel contempo volevo ringraziarli perché con questa tappa rendono omaggio alla città e alla sua storia “ Il Volo ovvero Gianluca Ginoble, Pietro Barone, Ignazio Boschetto ci dicono: “ Vogliamo ringraziare la città di Napoli per la sua calorosa accoglienza e nel contempo il Gioco del Lotto e tutta la lottomatica per averci permesso di esibirci gratuitamente per il pubblico di Napoli. Da ambasciatori della canzone italiana nel mondo questa sera vorremmo regalare a tutti i napoletani alcune delle meravigliose canzoni facente parte del repertorio classico napoletano. Queste canzoni fanno parte delle nostra storia e della nostra tradizione noi da un po’ di tempo le riproponiamo nei nostri concerti riscotendo un grande successo”.

 Il-Volo-Gianluca-Ginoble-Ignazio-Boschetto-Piero-BaroneIl concerto inizierà alle ore 21.00 ed è l’appuntamento finale dell’iniziativa “Più Tua Napoli”, tappa cittadina de “Il Gioco più tuo in tour”, un evento itinerante che Il Gioco del Lotto sta portando nelle piazze delle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze. Napoli è infatti la quinta tappa del tour dopo Firenze, Torino, Roma e Milano . Il Volo, gruppo musicale composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, nasce in seguito alla partecipazione – nel 2009 – dei tre ragazzi alla trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta su Rai1 da Antonella Clerici. Nel corso del programma, Gianluca, Ignazio e Piero si presentano come solisti, ma in seguito cantano in trio: per questo vengono subito soprannominati “i tre tenorini”. Concluso il programma, il trio sottoscrive un accordo con l’etichetta Geffen Records relativo alla pubblicazione di un disco sul mercato internazionale. Con il nome de “Il Tryo” il gruppo prende parte alla registrazione della canzone “We are the world 25 for Haiti”, che viene incisa nel febbraio del 2010 per sostenere la raccolta fondi a favore delle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. Dopo essere salito sul palco dell’Ariston in occasione della 60esima edizione del “Festival di Sanremo” (2010), il gruppo, con il nome de “Il Volo”, pubblica il suo primo disco, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica e intitolato, appunto, “Il Volo”.

 150203tvsorrisic2L’esordio discografico, che vede la collaborazione di Diane Warren, avviene in Italia il 30 novembre del 2010: l’album conquista anche il disco di platino della Fimi, e nel maggio del 2011 viene pubblicato negli Stati Uniti. In questo periodo Il Volo è protagonista di diverse apparizioni in televisione: in particolare a far conoscere il trio al pubblico americano è l’esibizione dal vivo avvenuta durante una puntata di “American Idol”. Mentre “Il Volo” entra in top ten in Vallonia, nei Paesi Bassi e in Francia, e in Austria raggiunge addirittura il primo posto della graduatoria dei dischi più venduti, un’edizione in lingua spagnola dell’album ottiene il disco di platino in Messico, il doppio disco di platino in Venezuela, il disco d’oro a Portorico e in Colombia e il RIAA Latin Gold Award negli Usa. Il trio si fa conoscere in tutto il mondo, con un tour promozionale che tocca anche l’Asia, tra la Malesia, Taiwan e Singapore, e addirittura l’Oceania, giungendo in Australia e in Nuova Zelanda. Nel mese di settembre del 2011 Il Volo è protagonista di un breve cameo nell’episodio conclusivo di “Entourage”, serie tv trasmessa dalla HBO, e riceve due candidature ai Latin Grammy Awards per le categorie Best Pop Album by a Duo or Group with Vocal e Best New Artist.

Giovanni Cardone
5 luglio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook