I Black Sabbath in Italia nel 2014: il 18 giugno l’unica data italiana

I Black Sabbath in Italia nel 2014: il 18 giugno l’unica data italiana

Geezer Butler, Ozzy Osbourne and Tony Iommi of Black SabbathSarà il 18 giugno 2014 l’unica data italiana del tour mondiale della leggendaria band heavy metal Black Sabbath, la band con leader il “Principe delle tenebre” Ozzy Osbourne farà tappa a Bologna come una tra le ultime tappe del tour.

Dopo la “buca” data a causa di problemi logistici, annullando il concerto del 5 dicembre 2013  Milano, la band inglese sarà in concerto all’Unipol arena di Casalecchio per la presentazione del loro primo album dopo 35 anni dall’allontanamento dal gruppo di Ozzy, l’album dal titolo “13” si è piazzato al primo posto nelle classifiche mondiali grazie a brani come “God is dead?”, pezzo vincitore di un grammy, “Loner” e “The end of the beginning” i quali richiamavano allo stile e la musicalità dei primi anni di attività della band.

Dopo anni di sperimentazioni i Black sabbath sono tornati al loro periodo “classico”, in seguito a varie vicende che hanno visto la sostituzione di molti cantanti all’interno della band, dall’allontanamento di Ozzy sostituito con Ronnie James Dio, al progetto “Black Purple” con l’uscente voce dei Deep Purple Ian Gillian. Al ritorno di Gillian nei Deep Purple i Sabbath ebbero come nuova voce Tony martin, finchè Tony Iommi non decise di riunire la formazione degli anni ottanta con la voce di Ronnie James Dio.

Nell’agosto del 2011, in seguito alla scomparsa di Dio nel 2010, Iommi diede conferma di una riunione della line up originale del gruppo, annunciando un nuovo album e tour mondiale in partenza nel 2013. “I Beatles dell’heavy metal”, cosi definiti da Dave navarro dei Red hot chilli peppers e Jane’s addiction, a seguito del grande successo ottenuto in Nord, Sud America, Australia, Asia ed Europa sbarcheranno finalmente con l’unica data italiana a Bologna. Ozzy magari potrà non essere più il front man di un tempo, ma col suo ritorno dimostrerà di non essere nemmeno il personaggio rappresentato negli ultimi anni dalla serie “The Osbournes”.

Il concerto si terrà il 18 giugno all’Unipol Arena alle ore 20.00, con prezzi del biglietto che vanno dai 60 ai 85 euro più diritti di prevendita, evento che porterà la storia della musica metal in Italia assicurando uno spettacolo di grande successo.

Federico Perruolo
27 marzo 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook