Gli Ars Populi al Teatro del Mutuo Soccorso di Imperia

Gli Ars Populi al Teatro del Mutuo Soccorso di Imperia

Gli Ars Populi, banda musicale savonese, porta il 22 febbraio 2020 alle ore 21 al teatro del Mutuo Soccorso di Imperia, il suo spettacolo “Cervelli in fuga”.

Il sottotitolo recita “Canzoni per l’Italia che se ne va”; il tema centrale infatti è quello della migrazione di ieri di oggi di nostri connazionali.

E non pensate solo a quella dello scorso secolo o alle zone periferiche più disagiate del nostro paese.

Secondo i dati Istat infatti, fra il 2012 e il 2017 anche le insospettabili provincie di Imperia o di Bolzano sono state interessate seriamente dal fenomeno che non si è arrestato.

Il concerto vuole quindi essere anche un momento di riflessione: alle spalle della formazione, su un maxischermo, scorrono infatti dati eloquenti sulle migrazioni “di ieri e di oggi” in Italia.

Cervelli in fuga” è uno spettacolo nato due anni fa, pubblicato sotto forma di album da Hive Records (l’etichetta discografica dello Studio di registrazione Maia di Genova) e gode del patrocinio dell’Arci, dell’Acli, dell’Università di Genova e del CISEI (il Centro Studi sull’Emigrazione in Italia).

La band degli Ars Populi (Arte dei popoli), è formata dal chitarrista e cantante Giovanni La Grotteria, con radici calabresi, dal pianista Guido Bottaro, dal bassista Giovanni Palmas Cotogno e dal tastierista Marco Lace.

Vi aspetta ironia, sarcasmo e arrangiamenti figli della stagione d’oro del rock progressivo italiano.

Ricordiamo che il Teatro del Mutuo Soccorso è oggi l’unico teatro imperiese attivo e fruibile. Il Teatro Cavour infatti, è chiuso da 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio.

Altre date dello spettacolo saranno programmate nel savonese nei prossimi mesi e verranno presto rese note.

Per informazioni:

Teatro del Mutuo Soccorso, Via Santa Lucia, 14, Imperia

Telefono 0183 29643

www.arspopuli.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook