Ascoli Piceno, Sante De Pasquale presenta il suo ultimo capolavoro “Fisica Semantica ovvero della Magia del Suscitare”

di Roberto Mattei

Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 18, nel confortevole e raffinato ambiente della Libreria  Rinascita di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione del libro “Fisica Semantica ovvero della Magia del Suscitare”, ultimo capolavoro del poeta e scrittore romano Sante De Pasquale. In questa opera – come sostiene nella prefazione l’editrice Valeria Di Felice – l’autore sembra continuare con magnetico carisma e contagioso entusiasmo quell’attitudine compositiva che lo vede impegnato come Poeta nella costante ricerca di se, lungo la via per la conquista della saggezza.

Infatti la sua “ars poetica” non si risolve in una distrazione, in un effimero soddisfacimento emozionale o meglio in un mero apprendimento sensibile del linguaggio poetico da parte del lettore, ma in un’estetica della creazione in cui si risalta la viva esperienza dell’artista che vede nella propria opera “une promesse de bonheur”, come direbbe Stendhal. Chi si avvicina alla sua poesia per la prima volta, ha subito la sensazione di trovarsi al cospetto di un poeta-filosofo, un brillante pensatore e artista versatile alla costante ricerca di se e dell’altro; attraverso la sua opera l’artista offre al lettore la sua esperienza e lo coinvolge direttamente con un incanto di immagini, emozioni, intuizioni e sentimenti che attraversano il cuore e l’anima, lasciando un segno indelebile.

Del nuovo libro di poesie, tutto da scoprire, preferiamo non svelarvi il benché minimo contenuto, affinché possiate assistere con maggior entusiasmo e partecipazione alla premessa dell’autore.

All’incontro sarà presente anche l’editrice Valeria Di Felice.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook