Civitanova, maxi-operazione della Guardia di Finanza: prodotti contraffatti e pericolosi per la salute

Civitanova Marche, 22 dicembre 2011 – l’attività della Guardia di Finanza di Civitanova stavolta ha visto protagonisti due esercizi commerciali all’ingrosso gestiti da cinesi.
Nell’ambito delle operazioni poste in essere dalle Fiamme Gialle di Civitanova, che hanno visto il sequestro di sei milioni di prodotti contraffatti o dannosi per la salute in poco più di un anno, nella sola giornata di ieri sequestrati circa 13.000 prodotti. All’interno di un negozio gli agenti hanno trovato circa 200 prodotti di pelletteria con brand famosi, abilmente contraffatti.
Con abilità impressionante, su borse e portafogli erano stati copiati i disegni identificanti i prodotti dei noti marchi Burberry e Piero Guidi.
Ad un altro gestore, sempre di etnia cinese, è andata anche peggio – in tutto 12.500 gli articoli sequestrati tra collane, orologi, anelli, bracciali e portachiavi ritenuti pericolosi per la salute, in quanto privi delle necessarie garanzie di sicurezza nei materiali utilizzati e nelle procedure di fabbricazione. Alcuni campioni sono stati prelevati e destinati alle analisi di laboratorio per accertare la presenza di materiale tossico per la salute umana.
di Patrizia Tarli
22 dicembre 2011