Camion si ribalta in A14, disagi ma nessun ferito

L’incidente avvenuto nel tratto Marotta-Fano, in direzione nord, ha provocato lunghe code in entrambi i sensi di marcia. Il veicolo trasportava un carico di maiali, uno dei quali sarebbe poi fuggito peggiorando sostanzialmente una situazione già molto precaria.

Spettacolare incidente stradale questo pomeriggio intorno alle 14,10 sulla carreggiata nord dell’autostrada A14, nei pressi del casello di Marotta, dove un camion con rimorchio carico di suini vivi si è ribaltato, mandando in tilt tutta la viabilità della zona con oltre tre chilometri di code.

Il traffico è rallentato anche in direzione opposta, a causa dei curiosi e dei cantieri stradali per la realizzazione della terza corsia.

Il conducente del camion avrebbe perso il controllo del mezzo durante un cambio di carreggiata, schiantandosi contro il guard-rail e ribaltandosi. Fortunatamente, l’uomo non ha riportato lesioni, ne altri veicoli sarebbero rimasti coinvolti nel sinistro. L’inconveniente ha reso necessario attivare i soccorsi per gli animali feriti, con personale veterinario che avrebbe prestato le prime cure  ai maiali sopravvissuti e accertato le condizioni degli stessi, anche nel corso della fase di trasbordo su un altro mezzo. Durante il trasferimento dei suini, un maiale sarebbe riuscito a fuggire, trasformando l’infausto episodio in una  inconsueta caccia al maiale.

Inutile dire che tutto ciò ha aggravato ulteriormente la situazione del traffico nelle ore successive all’incidente, provocando dissapori e scontenti tra gli automobilisti di rientro dal ponte dell’immacolata.

di Roberto Mattei

12 dicembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook