Ostra Vetere, al via l’ottava edizione di “Pane, olio e… fantasia”

di Roberto Mattei

Inizia oggi la mostra-mercato dell’olio e dei prodotti tipici dei comuni gemellati. Esposizione e degustazione di squisitezze locali, cantine aperte fino a tardi, convegni, ma anche  musica, spettacoli e laboratori per bambini.

Ancona, 19 novembre 2011 – Prende il via oggi, a Ostra Vetere, l’ottava edizione di “Pane, olio e… fantasia”, il “Festival dell’Olio e dei Prodotti Tipici dei Comuni Gemellati” organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comitato Gemellaggi e delle associazioni locali. Una due giorni dedicata al tema dell’enogastronomia, con esposizione e degustazione di prodotti artigianali nonché convegni e spettacoli per ricordare ed esaltare la storia, le tradizioni, la cultura locale e non solo. Particolarità della manifestazione, infatti, è la partecipazione dei Comuni Gemellati con la cittadina anconetana,  presenti con i loro vini e tipicità culinarie: Offagna (AN), Lugo di Vicenza (VI), Cerchiara di Calabria (CS), Uggiano La Chiesa (LE), Poggio Bustone (RI), Galatone (LE). Un evento di grande risonanza che, come ogni anno, vedrà convergere migliaia di visitatori nell’affascinante scenario del centro storico di Ostra Vetere.

L’apertura degli stand e delle cantine è prevista per le ore 16, cui farà seguito, alle 17, quella dei mercatini alimentari e artigianali. La serata proseguirà poi con due convegni, uno sui prodotti tipici locali e dei comuni gemellati, l’altro sull’olio d’oliva e i suoi abbinamenti a tavola e si chiuderà con uno spettacolo in costume d’epoca curato dalla Pro Loco di Offagna, che vedrà protagonisti sbandieratori in costume d’epoca e mangiafuoco.

Domenica 20 novembre, la giornata si aprirà alle 10.15 con il tradizionale corteo delle delegazioni delle città gemellate, che sfilerà per le vie cittadine con i rispettivi gonfaloni e sindaci,  accompagnato dagli arrangiamenti della banda cittadina. Pomeriggio all’insegna del divertimento con il laboratorio per bambini “Il piccolo fornaio” e una serie di spettacoli musicali per le vie del centro storico.

19 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook