Ascoli Piceno, Paolo Conte e Nelson in Piazza del Popolo

di Pamela Alfonsi

Piazza del Popolo raddoppia, e dopo il successone di Franco Battiato dello scorso 31 luglio, questo sabato la storica piazza ospiterá uno dei più importanti ed originali interpreti della musica leggera d’autore italiana, nonché uno dei più grandi autori di testi di canzoni di sempre. Di chi stiamo parlando? Ma di Paolo Conte ovviamente.

Insieme a questo unico e poliedrico personaggio nostrano, che spazia dall’essere cantautore, paroliere e avvocato, sul palco ci sará anche Nelson, l’ultimo lavoro di Conte che risale allo scorso anno, probabilmente il migliore della trilogia di album di canzoni, esordita nel lontano 2004 con Elegia e proseguita nel 2008 con Psiche.

L’album dedicato al suo cane, un pastore francese “dal carattere difficile ma con orecchie musicali” e a Renzo Fantini, manager ma soprattutto grande amico del cantautore astigiano, scomparsi entrambi lo scorso anno, non introduce sostanziali novitá, anzi semmai le elimina, ritornando cosí al Paolo Conte piú tradizionale e piú classico.

Un lavoro forse un pó nostalgico, che come il suo pubblico é “libero di pensiero e non é schiavo della moda”, ricco di melodie d’altri tempi che raccontano storie di personaggi in quattro lingue differenti, dal napoletano, all’inglese, allo spagnolo e all’immancabile francese. Lo spettacolo, organizzato da Piceno Eventi e Murciano Iniziative in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, inizierá sabato 27 alle 21 e 15 nel cuore di Ascoli, onorato di fare da scenario e di essere una delle tappe prescelte di questo tour, che coinvolgerá non solo il Bel Paese ma anche molte capitali europee.

I biglietti sono ancora disponibili nei circuiti www.bookingshow.com e www.ticketone.it, oppure telefonando alla biglietteria Ventidio Basso (0736-244970), o a Piceno Eventi (0736-46496).

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook