ANNABELLE 2: CREATION | Altro bel tassello di un grande mosaico

Annabelle 2, Creation è un’inaspettata e bella sorpresa estiva. In una fase dell’anno dove i bei film in uscita scarseggiano e in un periodo in cui il genere horror viene sfruttato malamente, quel numero 2 lasciava ben poche speranze, soprattutto trattandosi di un prequel, ma dobbiamo totalmente ricrederci.
La regia del giovane David F. Sandberg, promessa che ci ha già deliziati con Lights Out, è tornata all’opera in modo intelligente ed elegante.
Il film passa gran parte del tempo giocando moltissimo su aspettative e silenzi, creando una certa tensione che viene repressa continuamente finché, finalmente, esplode.
E l’esplosione c’è davvero, non delude le aspettative che vengono create non lasciando l’ormai classico e frustrante amaro in bocca.
La trama è piuttosto semplice e lineare: Samuel Mullins, creatore di bambole, perde la figlia in un tragico incidente. Dodici anni dopo, per far respirare nuovamente la casa abitata solamente da lui e la moglie malata, decide di ospitare sei ragazze destinate a un orfanotrofio.
Tra esse c’è Janice, una ragazzina affetta da disabilità motoria che si interesserà pericolosamente alla stanza della defunta Annabelle.
Il rimando al classico è evidente e permeante, ma non si cade nell’ovvietà o nella prevedibilità. Questo prequel misura saggiamente ogni scelta senza abusare mai della pazienza o della bonarietà dello spettatore.
Risulta particolarmente gradevole il grande crossover che il regista e produttore James Wan, maestro dell’orrore, e il tuo team stanno attuando per le pellicole Annabelle, The Conjuring, e The Nun, tutti ottimi prodotti del panorama horror mondiale che impongono una certa visione ancorata al classico ma molto fresca e funzionante. Un crossover che in Annabelle 2: Creation prende particolarmente forma, soprattutto nelle scene extra post crediti…
La sceneggiatura è affidata, come nel primo Annabelle, a Gary Dauberman mentre alla fotografia vediamo il talentuoso Maxime Alexandre, davvero delicato e minuzioso e che rivedremo anche in The Nun.
Annebelle 2, Creation è una tappa fondamentale e assolutamente gradevole per gli appassionati del genere horror, soprattutto per chi ama le vicende studiate da Ed e Lorraine Warren, che probabilmente continueranno a essere un punto centrale di questo universo dell’orrore che si sta espandendo sotto l’ala di James Wan e Peter Safran.
VOTO: 8
Dati Tecnici di ANNABELLE 2: CREATION
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia
USCITA: 3 Agosto 2017
DURATA: 109 minuti
GENERE: Horror
PAESE e ANNO: Usa 2017
REGIA: David F. Sandberg
SCENEGGIATURA: Gary Dauberman
FOTOGRAFIA: Maxime Alexandre
CON Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Anthony LaPaglia, Miranda Otto