Napoli: Giro d’Italia si parte sabato! Grande attesa e preparativi in città

Ci siamo. Napoli è pronta per il secondo importante appuntamento sportivo. Arriva il Giro d’Italia. La prima tappa della 96ma edizione partirà dal capoluogo campano sabato 4 maggio alle 14,20 da piazza del Plebiscito fino alla Rotonda Diaz. Il circuito cittadino sarà lungo 130 chilometri. I ciclisti toccheranno punti nevralgici ed importanti di Napoli per 4 volte con la salita lungo via Posillipo, discesa prevista in via Petrarca e via Orazio ed otto giri corti programmati su un circuito pianeggiante che toccherà punti nevralgici ed importanti della città come Largo Sermoneta, via Caracciolo, viale Dohrn, via Partenope e via Nazario Sauro con arrivo  alla Rotonda Diaz. Il giorno dopo il giro farà tappa a Ischia con la disputa della crometro a squadra. Lunedì 6 maggio il gruppo partirà da Sorrento in direzione  di Palinuro.

 A contendersi la vittoria nella prima tappa dello storico giro delle biciclette sono 23 squadre. Tredici i paesi partecipanti:  Australia, Belgio, Colombia,  Francia,  Gran Bretagna, Danimarca,  Italia, Olanda, Spagna, Russia, Kazakistan, Stati Uniti, Lussemburgo.

Il Giro d’Italia torna nella città partenopea dopo 17 anni. A giudicarsi la tappa di quel periodo ( 1996) fu Mario Cipolllini.

In occasione del grande evento,  l’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli per migliorare gli stili di vita in città e in particolare l’uso salutare del mezzo a due ruote ha promosso per  giovedi 2 maggio una passeggiata in bicicletta che partirà da piazza Vittoria e si concluderà presso la Mostra d’Oltremare. Nel frattempo, il Comune ha provveduto a far rattoppare le numerose buche di  molte strade dove è previsto il passaggio del giro. Come deciso dagli organizzatori e da ordinanza comunale sarà inoltre vietata la sosta delle auto lungo il percorso.

G.R.

30 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook