Dopo il film “Amici come prima” apparso nelle sale cinematografiche nel 2018, Christian De Sica torna domani nei cinema italiani con il film ” Sono solo fantasmi.”
La pellicola, presentata oggi in anteprima alla stampa al cinema Metropolitan di Napoli ha come protagonisti oltre il regista De Sica, gli attori Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi e l’esordio della giovane attrice napoletana Valentina Martone. Nel cast figurano anche Leo Gullotta, Gianni Parisi e Francesco Bruni.
Il film, girato in gran parte a Napoli tra effetti speciali e superstizioni, racconta la vicenda di tre fratelli, nati da madri diverse: Thomas ( De Sica), Carlo ( Carlo Buccirosso) e Ugo ( Gianmarco Tognazzi).
Nel suo intervento post film il regista Christian De Sica ha voluto rimarcato la sua scelta cioè portare a Napoli, una delle città più esoteriche d’Italia, un film divertente che possa far dimenticare Camorra e malavita. “La parte impegnativa di questo film – ha detto il regista – è stato trovare il tono giusto tra i due generi, l’horror e la commedia, mettere paura, ma anche far ridere.”
La trama:
Thomas, ex mago fallito, e Carlo napoletano sottomesso a moglie e suocera settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano a Napoli, dopo la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Partiti in treno da Milano, giunti a Napoli, questi si accorgono di avere un terzo fratello, apparentemente un po’ malato di mente, ma in realtà si rivelerà un piccolo genio.
L’eredità tanto sperata da Thomas e Carlo però sfuma a causa dei debiti del padre. I tre così hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli acchiappa fantasmi, ma nel momento che l’attività sembra avere successo, lo spirito del padre Vittorio si impossessa del corpo di Carlo.
Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo, i fantasmi catturati dal trio dei fratelli, si liberano dalle ampolle e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che vuole distruggere la città.
Si assiste così ad un fuggi generale della popolazione alle prime e pesanti avvisaglie che provengono dall’eruzione del Vesuvio.
Con l’aiuto del padre morto ( Vittorio), e apparso loro sotto forma di fantasma, i tre cercheranno di salvare la città dalla distruzione totale.