Oscar Wilde, il processo in un vero tribunale

spettacolo teatrale, che riporta fedelmente gli originali atti processuali  che videro protagonista il grande scrittore britannico

Il prossimo venerdi 4 gennaio 2013 alle ore 17.30, dopo tre anni di successi di critica e pubblico, lungo lo stivale, la storia, il genio, la sfrontatezza di Oscar Wilde approdano  in scena  a Napoli,  presso la Saletta della Regina di Castel Capuano, per  un evento unico che si preannuncia di straordinario interesse culturale e civile,
Ci si ritrova in una vera aula di Tribunale,  per far rivivere una delle pagine più vergognose della discriminazione omofoba.
Lo spettacolo teatrale è tratto dall’omonimo libro di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio (ediz. UbuLibri), e narra la cronaca del processo che l’autore irlandese subì, a causa delle proprie inclinazioni sessuali, troppo  audaci per i canoni dell’epoca.
Protagonisti dell’evento teatrale sono Roberto Azzurro che, oltre ad interpretare Oscar Wilde, è anche  regista dello spettacolo e Pietro Pignatelli nel ruolo dell’avvocato, Edward Carson. Riscoprire Oscar Wilde e la sua storia, in un epoca in cui resistono ancora molti tabù riguardanti la discriminazione sessuale, il rispetto reciproco, l’accettazione.

Riscoprire Wilde attraverso i suoi atteggiamenti davanti alle accuse, le sue risposte, le sue provocazioni.  Aspetti che delineano pienamente il profilo di un uomo in lotta con la rigidità della società dell’epoca, rigidità che nel tempo ha portato Wilde alla rovina, sfiancato dalle accuse e dalla condanna a due anni di lavori forzati, per sodomia e gravi indecenze.  Il racconto di un’epoca per meglio comprendere Oscar Wilde. Il racconto di Oscar Wilde, per meglio comprendere un’epoca.
Chi si trova nell’area di Napoli non perda l’occasione di parteciparvi, nonostante l’insolito orario per uno spettacolo teatrale, dovuto alla particolare ma significativa location, che da forza al pensiero di quanti credono all'”ingiustizia” di un giudizio sommario fondato sui pregiudizi e sul senso dell’etica ancora oggi duro a morire.

Paolo Marsico
3 gennaio 2013

Info
Oscar Wilde, il processo
Saletta della Regina di Castel Capuano
Piazza Calenda 1 Napoli (Porta Capuana)
Costo del biglietto € 10,00
info e Prenotazioni: Andrea Axel Nobile
Cell. 333.7291281

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook