“FESTA OASI 2011” Anche in Campania iniziative del W.W.F nella giornata mondiale della Biodiversità del 22 Maggio

di Luigi Rubino

Torna puntualmente, anche quest’anno, la “Festa Oasi”, iniziativa portata avanti da  più di 40 anni dal WWF che gestisce direttamente 100 Oasi in Italia, per un totale di circa 30.000 ettari.  Anche in Campania, domenica 22 Maggio si potranno visitare gratis alcuni parchi naturali come il Bosco di San Silvestro a San  Leucio (Caserta). Durante la giornata, si svolgeranno laboratori didattici per i bambini, spettacoli teatrali, con l’immancabile appuntamento con l’orchestra Suzuki, formata da piccoli e grandi musicisti di tutte le età. L’Oasi di San Silvestro è stata scelta dal WWF Italia per celebrare i 50 anni dell’associazione ambientalista. Alla manifestazionesarà presente la Rai Ambiente Italia che riprenderà la manifestazione.

A Napoli, invece sarà aperto il parco del “Cratere degli Astroni” nella zona occidentale della città con visita guidata. Durante il percorso naturalistico al parco, il visitatore potrà ascoltare, tramite apposite cuffie, i suoni emmessi dagli alberi, senza creare danno alla sistema botanico. Questa singola iniziativa è stata già esposta nelle principali città britanniche e in particolare nell’Orto Botanico Reale di Kew a Londra ed ora portata in Italia per la prima volta in assoluto.

 

Attraverso le cuffie ascolteremo il suono emmesso  dall’albero durante il passaggio della linfa nel tronco, segno evidente che anche una pianta vive con tutte le funzioni quotidiane simili a quelle delle specie animali.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook