RITA PAVONE: “RITA IS BACK -LIVE 2014” al Teatro Augusteo di Napoli

RITA PAVONE:  “RITA IS BACK -LIVE 2014” al Teatro Augusteo di Napoli

al live partenopeo del 13 maggio tre ospiti d’eccezione: Enzo Gragnaniello, Fausto Nesolella e Raiz

rita-is-back-live-napoliRita is back”! è il tour del ritorno sul palcoscenico, dopo nove anni di volontaria assenza, della signora della musica italiana nel mondo, Rita Pavone che martedì 13 maggio, sarà a Napoli, al Teatro Augusteo con uno spettacolo assolutamente originale, che ha lo spirito di una grande festa.

Sul palco, con RITA PAVONE, infatti, ci saranno non solo il Maestro ENRICO CREMONESI – curatore con Rita della direzione artistica del concerto – e una particolare e originale BAND DI 8 STRUMENTISTI che l’accompagnano in tutte le date del tour ma anche ed eccezionalmente straordinari artisti amici che si uniranno a lei in inediti e irripetibili duetti e momenti musicali: ENZO GRAGNANIELLO, FAUSTO MESOLELLA,  RAIZ e LEOPOLDO MASTELLONI.

Nel “live”, il vastissimo repertorio dell’artista si unirà ai brani dell’ultimo album, Masters – per la prima volta interpretati “live” – rifuggendo da scontati sguardi nostalgici al passato e valorizzando, di contro, con arrangiamenti e sonorità proprie dei nostri giorni, la creatività musicale e compositiva degli straordinari autori che hanno composto i brani. In uno show che accompagnerà parole e musica ad originali immagini e proiezioni che, scorrendo via via sullo schermo, arricchiranno di suggestioni e di impressioni il percorso interpretativo.

Rita Pavone ed Enrico Cremonesi hanno costruito, quindi, una scaletta che alterna i brani che tutti vorrebbero ascoltare – da Geghegè a Fortissimo a Il Ballo del mattone a Cuore a Non è facile avere 18 anni firmata Di Savio che, in realtà, altri non è che il premio Oscar Ennio Morricone – a motivi meno famosi ma molto apprezzati e richiesti dai fan – come Amici mai o Per tutta la vita – alle nuove canzoni, alcune in lingua originale, altre nelle traduzioni italiane, che sono contenute nell’ultimo album – da I want you withme di Presleyiana memoria a Se potessi amarti ancora di Burt Bacharach nella traduzione curata da Enrico Ruggeri. E non mancherà un suggestivo medley tratto da Il Giornalino di Gianburrasca, omaggio e rivalutazione della immensa creatività che il compositore Nino Rota mise in questa opera televisiva, spesso – ingiustamente e limitatamente – ricordata “solo” grazie al brano più famoso di tutti, La pappa col pomodoro.

La band che, guidata da Enrico Cremonesi alle tastiere accompagnerà Rita Pavone, è composta da una ricca sezione di fiati, Daniele Comoglio al sax, Giancarlo Ciminelli alla tromba e AmbrogioFrigerio al trombone, affiancata da CarmeloIsgrò al basso, RiccardoBertuzzi alla chitarra, Valerio Felice Galla alle percussioni e alla programmazione e Letizia Liberati ai cori.

La prevendita dei biglietti è attiva online su www.bigliettoveloce.it, oltre che presso il botteghino del Teatro Augusteo.

Il tour è organizzato da Trident. Info su www.tridentmanagement.it.

Redazione Spettacolo
12 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook