A Napoli ora c’è anche il Patentino per cani…

A Napoli ora c’è anche il Patentino per cani…

patentino caniAnche a Napoli, come è avvenuto in altre città d’Italia, arriva il patentino per i proprietari di cane. Il corso, che si svolge  presso la sala “Pignatiello” del Comune di Napoli, si articola in due giornate ( 12 – 13 dicembre) per complessiva dieci ore. Alla fine delle elezioni si passerà ad un breve test. Poi ci sarà la consegna degli attestati. Il corso – ci ha spiegato Vincenzo Caputo, direttore dello CRIUV ( centro regionale di igiene urbana di veterinaria) ha lo scopo di fornire ai proprietari degli animali, cani o gatti che siano, le norme comportamentali per evitare che gli animali possano arrecare danno alle famiglie dove accedono e di proteggere le bestiole dai numerosi maltrattamenti che questi ricevono spesso dall’uomo.”

Attualmente sono circa 60 mila i cani registrati all’anagrafe canina del Comune di Napoli, su un totale di 100 mila unità. I corsi, voluti dal Ministero della Salute e avviati grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Regioni, con l’apporto del Dipartimento di Prevenzione Area di Sanità pubblica Veterinaria dell’Asl Napoli 1 Centro, sono assolutamente gratuiti  e spaziano su diverse tematiche, incentrando l’attenzione sulle fasi di sviluppo del cane, il suo comportamento, non dimenticando soprattutto i diritti e i doveri del perfetto padrone.

“La Regione Campania – ci ha detto Caputo – si è particolarmente impegnata negli ultimi due anni e grazie alla collaborazione del Centro regionale Igiene Urbana Veterinaria  che io rappresento è riuscita ad armonizzare i comparti sull’intero territorio regionale. Certamente a questo corso ne seguiranno altri. Importante ora andare avanti. Gli animali danno tanto a noi, l’uomo ancora si dedica molto poco a loro.”

servizio esclusivo di Luigi Rubino – redazione Napoli

13 dicembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook