Terza edizione della kermesse Operazione San Gennaro Art

Terza edizione della kermesse Operazione San Gennaro Art

Antonio-D'Abbrunzo--fotografiaNapoli.  Ieri si è conclusa la terza edizione della mostra concorso di arte espressiva “Operazione San Gennaro Art – Il Mondo del Santo Patrono di Napoli. Uno degli appuntamenti che in città non passano inosservati, per tradizione e originalità e guai a perderselo. Dopo  il successo ottenuto  dalla   prime due  edizioni del concorso “San Gennaro Art” che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti, e la calorosa accoglienza avuta in ambito cittadino, gli addetti ai lavori hanno deciso di ripetere l’iniziativa anche quest’anno. “Lucia Vecchiarelli, Daniela Tango, Fortunato Danise, forze propulsive di un Evento che si propone di far rivivere ai visitatori della mostra non solo l’atmosfera e la percezione mistica di un pezzo della nostra storia ma di dare visibilità a venticinque artisti. Creativi, che procedendo per simboli ed allusioni creano un palcoscenico di meditazione sintesi di ogni forma di ispirazione, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, colgono l’opportunità di custodire ed esporre le proprie opere tra le mura dove è vissuto uno dei più grandi pittori dell’epoca barocca, il Domenichino.
Tale   contributo volto  alla diffusione di “conoscenze” storiche- artistiche  rientra in quel percorso umano di   “educazione permanente”, che è alla base della pace e del rispetto dei diritti umani”.
Pasquale-Manzo-SculturaL’iniziativa è stata promossa e ideata dall’associazione Spazio Venexiart e il Club Unesco Napoli in collaborazione con la Deputazione del Tesoro di San Gennaro e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
Un difficile compito spetta alla giuria; la scelta del vincitore, tra tante opere originali. Un premio per ogni forma d’arte: Pasquale Manzo per la scultura; Annamaria Balzano per la pittura e Antonio D’Abbrunzo per la fotografia.Annamaria-Balzano-pittura
La cerimonia d’inaugurazione della Mostra e la premiazione delle opere selezionate, è avvenuta il 28 settembre 2013 alle ore 11,00 nell’Appartamento Storico del Domenichino,  Via Duomo 149 Napoli – Tesoro di San Gennaro.  La mostra è stata resa visitabile fino al giorno 6 ottobre.
Alla mostra hanno aderito numerosi artisti :
Franca Ambrosio, Art Manjù, Annamaria Balzano,   Manuela Belfiore, Antonio Bibbò,    Marilisa Borsacchi, Menotti Cattaneo, Antonio D’Abbrunzo, Fortunato Danise,   Domenico Di Cienzo, Sergio Diodato, Nunzia Esposito, Mario Gianquitto, Salvatore Iodice, Elisa Lanna, Pasquale Manzo, Mavalù, Angelo Mazzella Di Bosco, Mimmo Piscopo, Francesco Porzio, Massimo Puerio, Antonio Pugliese, Giuseppe Rapicano, Lucia Vecchiarelli,  Ena Villani.

Di Emilia Ferrara
7 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook