Avatar
Cristiano Zampieri

Biografia

Articoli

PNRR, il piano su cui poggia la speranza di costruire un’Italia diversa

Mario Draghi, nel suo discorso di insediamento alle Camere, aveva individuato come principali obiettivi della nuova azione governativa due punti: l’implementazione del piano vaccinale, al tempo ancora in fase embrionale, e la realizzazione del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza, documento che disegna le riforme e gli investimenti che l’Italia ha progettato sulla base delle risorse stanziate dall’Unione…
Commenti

Nasce la Superlega: le logiche di mercato spazzeranno via ciò che resta del calcio

Nella notte di ieri domenica 18 Aprile è stato diramato un comunicato ufficiale, sottoscritto finora da 12 club, che da vita alla Superlega, un nuovo format di competizione calcistica europea che scuote dalle fondamenta il mondo del calcio. Le squadre coinvolte sono le “big” dei maggiori campionati europei, eccezion fatta per Germania e Francia; mentre il PSG ancora non si…
Commenti

Occupato a Roma il Globe Theatre. Sul palco che fu di Proietti la protesta dei precari del mondo dello spettacolo

Mercoledì mattina, a Villa Borghese, i “Lavorat_Dello Spettacolo e Della Cultura” hanno occupato il Globe Theatre di Roma. L’azione, promossa da una rete composta appunto da collettivi e singole individualità di lavoratori e lavoratrici dello spettacolo e della cultura, è l’evoluzione naturale di un movimento di protesta che va avanti da inizio pandemia. Le radici profonde delle contestazioni, però, vanno…
Commenti

La cultura del sempre connesso, il lavoro tra smart working e bisogno di disconnessione

Quella sul “diritto alla disconnessione” è una discussione che recentemente è tornata a imporsi agli occhi dell’opinione pubblica e delle istituzioni, figlia delle problematiche scaturite dalla costante evoluzione tecnologica. Da ultimo la Pandemia ha, se possibile, accelerato l’utilizzo degli strumenti virtuali e dell’annesso “sapere informatico”, rendendo necessaria, obbligatoria, quella che solo pochi mesi fa era un’esigenza di aggiornamento avvertita, forse…
Commenti

Lo scontro sullo ius soli tra politica e società civile

“Penso sarebbe una cosa molto importante se questo governo Draghi, il governo del tutti insieme, fosse il periodo in cui nascesse la normativa di civiltà nel nostro paese sullo ius soli”.  Con queste parole Enrico Letta, nel suo discorso al Nazareno come nuovo segretario PD, riporta l’attenzione del dibattito politico sulla riforma del diritto alla cittadinanza. Ora, tralasciando il riferimento al…
Commenti