Cristiano Zampieri
Cristiano Zampieri

Biografia

Articoli

Scena unita: il fondo in aiuto dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo

“Scena unita”: il fondo in aiuto dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo Da un’idea di Fedez nasce “scena unita”, un fondo che raccoglie donazioni a favore delle maestranze del mondo dello spettacolo, colpite dalla crisi generata dalla chiusura di teatri, cinema, concerti, eventi. L’iniziativa ha coinvolto artisti, brand e aziende che ruotano intorno al settore. Musicisti come Vasco Rossi,…
Commenti

L'”assenza spettacolare”. Il Covid e la crisi del mondo dello spettacolo

Nella mattinata di venerdì 30 Ottobre, sono scese in piazza, a Roma, le categorie dei lavoratori dello spettacolo. Davanti a Montecitorio, ordinatamente, si sono susseguiti al microfono addette e addetti del settore. Ordinatamente, si, perché tra un intervento e l’altro, il microfono è sempre sterilizzato; perché l’invito a mantenere il distanziamento sociale, anche in un contesto difficile quale una manifestazione,…
Commenti

Recovery Fund. Il 21 luglio fumata bianca al vertice UE su Recovery e bilancio

Non era scontato. Ma il 21 luglio scorso i leader europei hanno raggiunto l’accordo sul Recovery Fund ed il bilancio Ue 2021-2027, in coda a un negoziato record durato quattro giorni e quattro notti. All’annuncio del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel è seguito un applauso liberatorio. Così i termini dell’accordo: il recovery Fund avrà in dotazione 750 miliardi di…
Commenti

Decreto Semplificazione. È ora di fare chiarezza

Sburocratizzazione: rendere meno complicato, ridurre i formalismi della burocrazia. Da definizione, quando si parla di sburocratizzare un sistema, non sembra ci possano essere zone grigie, azioni controproducenti. Sburocratizzare il sistema-Paese, invece, porta con sé delle difficoltà: accogliere norme aggiunte a quelle già in essere, sovrapporre meccanismi nuovi a quelli preesistenti. Il 7 Luglio scorso, il Consiglio dei Ministri, su proposta…
Commenti