Andrea Parente
Andrea Parente

Biografia

Vivo per la musica, amo perdermi nei dischi con la speranza di non essere ritrovato. Un po' come gli Alice In Chains nella loro "Down in A Hole".

Articoli

Il ritorno dei live: la prova di forza definitiva

Negli ultimi mesi vi sono stati numerosi annunci circa la ripresa dei concerti. Il 2020 ha rappresentato un’annata nella quale la “macchina musicale” ha subito una brusca battuta d’arresto. La situazione pandemica ha impedito a numerosi artisti di terminare i propri lavori per la realizzazione dei vari progetti. C’è chi ha avuto coraggio nel pubblicare, nonostante l’enorme disagio, album e…
Commenti

Lacuna Coil. Unleashed Memories, nell’ombra di una discografia

In molte discografie sono presenti lavori confinati in quella che potrebbe essere definita una vera e propria zona d’ombra. Album apprezzati ma non valorizzati per il loro massimo potenziale. I motivi sono molteplici: il passare del tempo, la complessità nel comprendere alcuni dettami insiti nel prodotto e la difficile convivenza con altri lavori che hanno trovato maggior spazio tra il…
Commenti

È uscito Semplice. Motta ha imparato a lasciarsi andare?

Lo scorso 30 aprile, Motta ha pubblicato il suo terzo in album in studio dal titolo Semplice. Dopo i primi due lavori – La Fine Dei Vent’Anni (2016) e Vivere O Morire (2018) – caratterizzati da grandi arrangiamenti e pregevole scrittura, il cantautore nato a Pisa si trova a dover sfornare un prodotto che vada ad arricchire quanto di buono…
Commenti

Gojira. Capitolo III, la fine è il principio

La realizzazione di quella profezia annunciata anni prima, in cui l’essere umano – ignaro della sua parte più recondita – entra a far parte di un unico grande quadro che porterà alla resurrezione di un pianeta sovvertito. Il primo “filone” della discografia dei Gojira si potrebbe così riassumere. Il tutto sembra partite dal concetto di persona per poi svilupparsi su…
Commenti

Sound of Metal. Un viaggio tra musica e silenzio

La vita può capovolgersi da un momento all’altro. Si finisce per trovarsi esattamente agli antipodi di ciò che aveva contraddistinto la propria esistenza. Anche solo una frazione di secondo può essere cruciale. Lo sa bene Ruben, batterista del duo Blackgammon formato con la sua ragazza Lou, protagonista del film Sound of Metal (2019) diretto da Darius Marder. Una coppia che…
Commenti