Adriano Soldi
Adriano Soldi

Biografia

Articoli

Il caso Pinelli, morte di un anarchico

46 anni fa veniva ucciso in via Cherubini Luigi Calabresi. Il commissario di polizia fu assassinato da terroristi di estrema sinistra che lo accusavano per la morte di Giuseppe Pinelli. Per la sua morte è stato insignito nel 2004 della Medaglia d’Oro al Merito Civile. Strage di Piazza Fontana Nel 1969 l’Italia sta entrando negli anni più oscuri della sua…
Commenti

La Commissione Europea è tornata a rimproverarci

Siamo nella seconda settimana di maggio e l’Italia, a più di due mesi dalle votazioni del 4 marzo, è ancora senza un governo. Dopo vari giri di consultazioni, mandati esplorativi ed ipotesi di governi neutrali sembra però che si sia arrivati ad un punto di svolta: Berlusconi ha infatti detto di accettare un governo Lega e 5 Stelle, al quale…
Commenti

Letteratura e realtà: un rapporto antico, ma spesso latente

Letteratura e realtà in che modo sono legate? Da sempre si discute su quelle che debbano essere le funzioni del romanzo e della letteratura, in particolar modo su quelli che sono i suoi rapporti e le sue funzioni con la realtà. Ad esempio Viktor Borisovič Šklovskij, uno dei maggiori esponenti del formalismo russo che ha dedicato gran parte dei suoi…
Commenti

Sul governo il Partito Democratico si divide (ancora) in due

Se faccia più o meno ridere Corrado Guzzanti è soggettivo, ma che la sua imitazione di Bertinotti abbia un grande valore politico è indubbio. Gli anni sono passati e molte cose sono ovviamente cambiate nel tempo, ma la sinistra italiana, o centro sinistra che sia, continua a litigare su sé stessa per poi spesso scindersi in ulteriori partitini che rosicchiano…
Commenti

Dalle consultazioni emerge solo l’incoerenza

Tra circa una settimana saranno passati due mesi dalle elezioni e l’Italia è ancora senza un governo. I risultati delle urne hanno consegnato nient’altro che ingovernabilità. Eppure c’è un ma: se si decidesse di fare un accordo, o un inciucio (la scelta è libera), il governo potrebbe nascere, ma proprio qui sorgono i problemi. Il Movimento ha cambiato idea Dopo…
Commenti
Pagina 1 di 1412345...10...Ultima »