Adriano Soldi
Adriano Soldi

Biografia

Sono laureato in Lettere Moderne ed attualmente frequento il corso magistrale Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la Sapienza. Amo la politica, così come la scrittura, per cui la collaborazione con 2duerighe è stata inevitabile, specialmente dopo aver conosciuto le persone meravigliose che ne fanno parte. Oltre alle cose "serie" mi interesso anche di sport, musica, tecnologia e da un po' anche di baffi.

Articoli

Togliatti: 55 anni dalla morte dell’uomo che cambiò il comunismo italiano

Sono passati 55 anni dalla morte di uno degli uomini più importanti della storia italiana del 900: Palmiro Togliatti. Dalla svolta di Salerno alla via italiana al socialismo, la vita e le conseguenze di uno dei volti che come pochi altri hanno segnato la vita dei comunisti italiani. Già giovanissimo Togliatti nel 1919 fonda L’Ordine Nuovo, insieme a personaggi che…
Commenti

Schiavitù moderna: un problema ancora irrisolto

Nonostante si possa pensare che sia un problema del tutto inesistente, ci sono ancora moltissime persone che vivono nella condizione di schiavitù. Precisamente parliamo di tre persone su mille, dai 20 ai 45 milioni di persone. Purtroppo le stime sono solamente approssimative, questo per colpa di diversi motivi, tra i quali l’omertà e i sistemi di rintracciabilità non efficienti. A…
Commenti

Strage di Bologna: 39 anni di mancate verità

Fa caldo, anzi caldissimo. Quando finalmente riesci a raggiungere una zona d’ombra ti accendi una sigaretta, perché dopo il caffè è praticamente d’obbligo. Il bar è stracolmo, ma il giornale riesci comunque a prenderlo e quando apri la sezione sport ripensi subito a quel rigore sbagliato da Collovati. Sono passati quasi due mesi dalla finale per il terzo e quarto…
Commenti

Su Bibbiano abbiamo bisogno di verità, non di propaganda

Quasi un mese è passato dagli arresti effettuati dai carabinieri di Reggio Emilia per l’inchiesta Angeli e Demoni, conosciuta anche meglio con il nome del paese in cui si sono svolti i reati contestati: Bibbiano. Nello specifico gli indagati sono accusati di depistaggio, maltrattamenti su minori, falso processuale, violenza privata, tentata estorsione, falso in atto pubblico, peculato d’uso e lesioni…
Commenti

In Italia è praticamente impossibile combattere l’inquinamento con i treni

Tra le varie soluzioni per combattere l’inquinamento una delle soluzioni più citate è quella che suggerisce di utilizzare i treni rispetto agli altri mezzi di trasporto. Le rotaie emettono infatti una quantità decisamente inferiori di CO2 rispetto agli altri mezzi di trasporto. Precisamente solo 44g per chilometro, molti meno rispetto ai 118 dell’automobile, 158 dei camion ed i 140 degli…
Commenti
Pagina 1 di 2712345...1020...Ultima »