Il concertone del Primo Maggio sbarca a Milano con 1’M Festival

Passerà per Lecce e arriverà poi nella Capitale il giorno della Festa dei Lavoratori selezionando i migliori artisti emergenti

Con il tema artistico “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”, il concertone del Primo Maggio sbarca a Milano. Quest’anno, per la prima volta, Il più grande raduno musicale d’Europa, promosso da CGIL, CISL e UIL, che ogni anno raccoglie centinaia di migliaia di persone in piazza San Giovanni a Roma, quest’anno prenderà il via dal capoluogo lombardo, per arrivar poi nella Capitale il giorno della Festa dei Lavoratori, dopo essere passato per Lecce .
Ciò sarà realizzato attraverso 1’M Festival, il primo contest italiano che ruotando intorno a tre concetti chiave  – web, live e free – porterà gli artisti emergenti sul palco del Primo Maggio.
1’M Festival, che sta per Primo Maggio, ma si può leggere anche I’M, come “io sono” in inglese, a simboleggiare lo spazio offerto agli artisti emergenti per dimostrare chi sono sul palco.

1’M Festival nasce in difesa e a sostegno delle musica dal vivo, servendosi di uno strumento innovativo e di larghissima diffusione come la rete. Il contest si svolge in tre fasi: We Web! è la prima e si svolge interamente sul web. Fino al 28 febbraio 2013 gli artisti possono iscriversi al sito www.1mfestival.com e caricare i propri video.
Dal primo al 10 marzo tre giurie distinte – una di qualità, una composta da utenti del web e una di addetti ai lavori impegnati nella difesa della musica live – selezioneranno i 48 artisti che potranno accedere alla seconda fase, We Live!
Dal 30 marzo al 4 aprile sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano con il sostegno del Comune di Milano e dall’8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds, 1’M Festival entrerà nella fase più calda: qui gli artisti selezionati potranno esibirsi dal vivo davanti al pubblico delle due rispettive città e, contemporaneamente, in diretta streaming sul sito www.1mfestival.com.
I migliori sei avranno accesso al palco del concertone di piazza San Giovanni dove il Primo Maggio si esibiranno in diretta televisiva, davanti a centinaia di migliaia di persone e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione del 1’M Festival.

 
Redazione
12 febbraio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook