Red Bull Stratos: l’incredibile salto dallo spazio

Questo martedì 9 ottobre alle ore 14h Felix Baumgartner tenterà un impresa mai realizzata dall’uomo nel corso della sua millenaria storia. Un salto dallo spazio da un altitudine di 36 576 metri. Felix Bamgartner austriaco di 43 anni tenterà dunque di realizzare il suo folle progetto. Dopo aver attraversato la manica con l’aiuto di un ala in carbonio, potrebbe diventare domani il primo  uomo ad attraversare la barriera del suono in piena caduta libera.

 

Il suo team per affrontare una simile impresa ha ovviamente preparato tutto minuziosamente, ripetendo prove per mesi interi. Il paracadutista austriaco ha effettuato una serie di test prima dai 22 000 mila metri e successivamente toccando quota 29 000 metri di altitudine. Il primo salto da quanto riferito proprio dal suo team è stato molto importante in quanto ha permesso di ottenere miglioramenti significativi per il processo finale. Ma questa impresa al contrario di quanto si possa pensare non avrà soltanto riscontri personali finalizzati alla gloria di un record mai esistito, ma bensì permetterà e contribuirà ad ottenere informazioni che potrebbero essere determinanti per lo sviluppo di nuove teorie scientifiche e potrebbero costituire una fonte preziosa di informazioni per gli astronauti, piloti e perché no turisti dello spazio di domani. L’obiettivo reale del progetto è dimostrare che l’uomo è capace di sorpassare la velocità del suono nell’atmosfera e di ritornare sulla terra. Potrebbe anche diventare un aiuto fondamentale per la creazioni di procedure di salvataggio nello spazio, ha dichiarato il folla Baumgartner.   

I record di Baumgartner:

2012 (25 luglio): Secondo salto dall’alto con capsula sotto pressione: 22 000 metri da Roswell. Velocità massima : 864 km/h. E la seconda persona ad aver effettuato questo tipo di salto e a sopravvivere. 

2012: (15 marzo): Base Jump dal più alto grattacielo del mondo, la torre di Taipei a Taiwan (508m)

2004: Base Jump nel parco nazionale di Velebit in Croazia (189 metri di profondità)

2004: Base jump record del mondo dal più alto ponte del mondo, il Viaduc de Millau, in Francia (343m)

2003: Prima traversata della Manica con un ala in carbonio, da Douvres (Inghilterra), a Calais (Francia)

1999: BASE jump record del mondo da le torri gemelle Petronas a Kuala Lumpur, in Malesia (450m)

1999: Record del  mondo de salto  BASE dalla statua di Cristo redentore a Rio de Janeiro, in Brasile

8 ottobre 2012

Manuel Giannantonio

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook