Seminario “La donna testimone del suo tempo”

Seminario “La donna testimone del suo tempo”

associazione genere femminileMercoledì 9 Ottobre, a Roma, presso la Biblioteca “Giuliana Cavallini”, in Piazza di Santa Chiara n. 14, si terrà dalle ore 9.15 alle ore 13 il Seminario “La Donna testimone del suo tempo, promosso dall’Associazione Genere Femminile. Gli interventi in programma ruoteranno intorno a figure femminili ormai storiche, che continuano fortunatamente a rappresentare modelli di vita insostituibili: Caterina da Siena, Luigia Tincani, Ivonne Foinant, Simone Weil e Tina Anselmi. L’associazione, invece, combatte da tempo per una cultura all’insegna della parità dei diritti, promuovendo iniziative per il miglioramento della qualità della vita delle Donne e l’eliminazione dei pregiudizi che ancora gravano sulle loro spalle, nel campo dell’istruzione come in quello del lavoro e della cultura.

Verranno dunque raccontate storie di Donne con la D maiuscola, che si sono distinte e hanno offerto un apporto determinante all’emancipazione femminile, grazie alla forza delle loro idee. In questi anni molto è stato fatto a favore delle pari opportunità tra donne e uomini, eppure i condizionamenti rimangono e persiste una rappresentazione umiliante delle donne nei mass media così come nel dibattito politico. Nell’ottica di una maggiore tolleranza alla diversità, occorrerebbe, innanzitutto, perseguire la formazione al rispetto della parità di genere nella scuola e negli insegnanti, affinché non sia il sistema educativo stesso a veicolare stereotipi dannosi e anti-educativi. Per questo, al Seminario parteciperà una classe di studenti di un 3° Liceo Classico, al fine di proporre alle nuove generazioni esempi di Donne che hanno fatto dello studio la migliore opportunità di crescita. Il nostro passato è ricco di figure femminili che hanno fatto la differenza, che si sono battute per la conquista di diritti importanti, che hanno saputo affrontare l’ostilità del mondo che le circondava. Da loro bisogna ripartire per mostrare alle ragazze le potenzialità lasciate in eredità da queste Donne, e per generare nei ragazzi il dovuto senso del rispetto verso il Gentil Sesso.

Al Seminario interverranno per i saluti: la Sen. Valeria Fedeli,Vice Presidente del Senato della Repubblica; la Prof. Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; la Dott. Donatina Persichetti, Presidente Consulta Femminile Regionale del Lazio; il Cons. Simone Lupi, Proponente Legge regionale “Sistema contro Violenza di genere”; l’On. Erica Battaglia, Consigliere Presidente Commissione V-Politiche sociali e della salute, Comune di Roma; l’On. Michela Di Biase, Consigliere Presidente Commissione VI-Cultura, politiche giovanili e lavoro, Comune di Roma; l’On. Dario Nanni, Consigliere Membro Commissione V-Politiche sociali e della salute, Comune di Roma.

Giacomo Di Valerio
30 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook