ASRIE: Al via il progetto Fare Impresa nel Caucaso

Prende il via oggi il progetto “Fare Impresa nel Caucaso” ideato da ASRIE (Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia) il cui fine è quello di favorire la conoscenza delle potenzialità del mercato caucasico al mondo imprenditoriale italiano attraverso l’organizzazione di eventi, a cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni dei paesi del Caucaso, e le relative missioni commerciali.
Il progetto vedrà come primo evento l’organizzazione delle Country Presentations di Abkhazia e Cecenia il giorno venerdì 4 ottobre 2013 dalle ore 9:30 alle ore 17:30 a Piacenza presso la sede di Confindustria Piacenza, Sala Convegni, via IV Novembre 132, grazie alla collaborazione tra ASRIE, il CeSEM (Centro Studi Eurasia Mediterraneo),Confindustria Piacenza e la Provincia stessa. L’evento prevede la presentazione del profilo geopolitico ed economico della Cecenia (nella mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30) e dell’Abkhazia (nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30) e l’incontro delle imprese partecipanti con i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Camera di Commercio di entrambi i paesi.
La scelta dell’Abkhazia è dovuta alla sua posizione geografica che colloca il paese confinante con la regione di Krasnodar che nel 2014 ospiterà le Olimpiadi invernali di Sochi. Il paese abkhazo, guadagnata l’indipendenza dalla Georgia nel 2008, sta avviando un processo di ristrutturazione interno e guarda al mercato italiano per quel che concerne il settore dei servizi, del turismo ed agroalimentare in primis. La Cecenia invece, paese la cui sicurezza politica è cresciuta grazie al diretto supporto di Mosca, ha avviato negli ultimi anni una serie di progetti di investimento destinati al settore agroalimentare, allo smaltimento dei rifiuti ed all’energia rinnovabile.
Redazione
6 settembre 2013