Newscron, la start-up più innovativa della Confederazione Elvetica, premiata dalla Fondazione W.A. De Vieger

Newscron, la  start-up più innovativa della Confederazione Elvetica, premiata dalla Fondazione W.A. De Vieger

NewscromeLa  Newscron,  già vincitrice del Premio 2012 per la migliore idea imprenditoriale del Canton Ticino, istituito dal Centro Promozione Start-up di Lugano in collaborazione con BSI – Banca della Svizzera Italiana e Fondazione AGIRE (Agenzia per l’innovazione regionale del Cantone Ticino),  è stata  selezionata tra 180 concorrenti in gara, ricevendo il premio come progetto imprenditoriale più innovativo della Confederazione Elvetica,  rilasciato dalla Fondazione W.A. De Vieger, prestigiosa istituzione che dal 1987 premia ogni anno i progetti in grado di assicurare una promozione attiva dell’economia.
La cerimonia della premiazione si tenuta presso la sede della Fondazione a Soletta, dove il Presidente della Fondazione W.A. De Vigieoritz Suterè  ha  consegnato un assegno di 100 mila franchi svizzeri, ai tre responsabili dello staff di Newscron Elia Palme (CEO & Founder), Patrick Lardi (Chief Operating Officer) e Roberto Prato (Chief Technology Officer).
La motivazione riportata in riguardo alla scelta della giovane società  è stata: “Il Consiglio di Fondazione ha selezionato Newscron in funzione del suo carattere innovativo, del suo concreto interesse per la società, della effettiva realizzabilità tecnica e finanziaria, nonché del potenziale commerciale e di creazione di nuovi impieghi”.
Il progetto di Newscron permette di ovviare al problema dell’eccessivo “bombardamento” di notizie, il cosiddetto information overload, attraverso un’applicazione che  permette di selezionare aree geografiche e temi di interesse, grazie ad un algoritmo semantico brevettato, che aggrega e organizza le diverse news in maniera veloce e costantemente aggiornata permettendo all’utente di seguire l’evolversi delle notizie di proprio interesse.
L’applicazione Newscron è gratuita ed è disponibile in versione web e App per iPhone, iPad e Android – download www.newscron.com/vai

Redazione
29 luglio 2013

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook