Rapporto Enac: trasparenza e informazione sul trasporto aereo
Oggi è stato presentato il Rapporto annuale Enac sullo stato del trasporto aereo in Italia, che costituisce un importante contributo alla trasparenza sui costi dei biglietti aerei.
Infatti aver inserito all’interno del documento “Dossier Economico” una analitica specificazione di tutte le voci del prezzo del biglietto è certamente un atto di trasparenza e di massima informazione ai passeggeri consumatori.
Attualmente il passeggero è vittima di tasse e balzelli che, prima ancora di non conoscere nel contenuto, non conosce nel nome. Le stesse infatti vengono riassunte nella generica formulazione “tasse aeroportuali”, che reca con sé l’unica certezza di essere un salasso per l’acquirente del biglietto.
Per tale motivo è condivisibile la preoccupazione, già sollevata in passato dai consumatori, sulle nuove e diverse tasse che ogni giorno vengono ad aggiungersi per finanziare finalità che con il trasporto aereo nulla hanno a che fare.
Carmelo Calì, responsabile nazionale del settore Turismo & Trasporti di Confconsumatori e rappresentante del CNCU nel comitato Tutela diritti del passeggero presso Enac, in merito ha commmetato:«Anche oggi è emersa l’importanza strategica del trasporto aereo in Italia. Una centralità rispetto alla quale le istituzioni devono prendere necessariamente posizione con interventi a favore innanzitutto dei passeggeri. Perché, non è banale ricordarlo, è sempre il passeggero la priorità»
Redazione
10 maggio 2013