Il Teatro India presenta: L’uomo nel diluvio

Il Teatro India presenta: L’uomo nel diluvio

L'uomo nel diluvioDal 2 al 3 Dicembre alle ore 21 al Teatro India sarà in scena lo spettacolo di Simone Amendola e Valerio Malorni, vincitore del premio In-Box 2014, L’uomo nel diluvio.
Mentre prosegue con grande successo la tournée nazionale – a novembre lo spettacolo è stato a Potenza, Genova e Milano – ‘L’uomo nel diluvio’ torna a Roma a due mesi dalla splendida serata del festival Teatri di Vetro al Teatro Vascello.
Torna in uno degli spazi più prestigiosi della città, il Teatro India, dopo esser stato segnalato come
‘Miglior spettacolo dell’anno’ dal critico Matteo Brighenti al Premio Rete Critica 2014: «Perché riesce a descrivere l’Italia di oggi con parole dell’Italia di oggi. Senza vittimismi, ammiccamenti, sotterfugi, sconti a niente e nessuno»… «Un piccolo capolavoro. Un one emigrant show duro, ironico, schietto che ci restituisce ciò che di più importante la crisi ci ha portato via: l’umanità».

L'uomo-nel-diluvio-Courtesy-Flavio-BorettiLo spettacolo si confronta con lo spettatore su un’urgenza.
Un’ urgenza generazionale, sociale, della società e del paese in cui ci hanno costretto a vivere. In un momento in cui la parola emigrazione è così tragica e reale.
Con una narrazione originale, percorrendo la linea sottile che separa la verità della persona e quella del personaggio, lo spettacolo inscena una storia individuale che diventa collettiva, per una necessità condivisa di speranze, di possibilità da realizzare.

Dicono gli autori: « Siamo arrivati alla sintesi di un linguaggio che è la sintesi di due storie diverse. Simone Amendola, uno sguardo affinato nel cinema documentario, costruendo narrazioni partendo dalle vite reali. Valerio Malorni, un corpo a corpo col pubblico in ogni luogo, trasformando in teatro ogni luogo.

Il progetto nasce dall’incontro con un’immagine in un libro per bambini. Vi è raffigurata la moglie del patriarca di fronte alla porta di casa, nell’atto di mangiarsi le unghie. Il marito, impegnato nella costruzione dell’arca, le ha chiesto di scegliere ciò che intende salvare dal diluvio, ma lei, di fronte all’uscio di casa, non entra, indugia.


INFO:
Interprete: Valerio Malorni
Idea, Testo e Regia: Simone Amendola, Valerio Malorni
Una produzione: Blue Desk
Residenza produttiva: Carrozzerie n.o.t.
Con il patrocinio di: Roma Capitale
Con la collaborazione di: Zètema

di Valeria Campisi
1 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook