Ciao Amore Ciao: Tenco e Dalidà tra musica e amore

Giovedi 5 aprile 2012 alle ore 21.00 al Teatro dell’Opera Casinò di Sanremo, con ingresso gratuito, verrà presentato lo spettacolo “Ciao Amore, Ciao”, da un idea di Luca Notari (Luigi Tenco) e Stefania Fratepietro (Dalidà), scritto e diretto da Piero Di Blasio su musiche di Luigi Tenco, un musical vero e proprio o, come preferisce chiamarlo il regista, “prosa con musiche”, perchè la parola è fondamentale in questo spettacolo.
Ciao Amore Ciao vuole raccontare una storia d’amore di due amanti, che solo casualmente si chiamano Tenco e Dalidà, ma potrebbe essere la storia d’amore di chiunque altro, e non interpreta ma rievoca una reale vicenda dai risvolti drammatici, su come i due artisti si sono conosciuti, come si sono amati e infine come si sono lasciati, in quella fatidica data del 27 gennaio 1967, durante il Festival della Canzone italiana di Sanremo, dove uno sparo segnò la fine di un amore tra queste due vite legate non solo da una canzone.
Lo spettacolo passerà in rassegna l’ultimo anno di vita di Tenco, il suo complicato rapporto con Dalidà, con le case discografiche ed il pubblico italiano, forse “inconsapevole colpevole” della morte del cantautore “rivoluzionario”, prematuramente strappato all’amore e alla musica, che ciononostante ha lasciato tracce indelebili di inestimabile preziosità.
Sebastiano Di Mauro
1 aprile 2012