Il Real vince, ma ad esultare è il Borussia

Nella semifinale di ritorno di Champions League, alla squadra di Mourinho non è bastata la vittoria con due gol. Borussia Dortmund in finale dopo 16 anni…
Nella gara di ritorno delle semifinali di Champions League, il Real Madrid vince contro il Borussia Dortmund, ma è eliminato. Dopo 16 anni i tedeschi sono in finale. Gli spagnoli sono andati vicini all’impresa, realizzando due gol in pochi minuti nella fase conclusiva dell’incontro contro un’avversario come il Borussia che ha retto con ordine e grande senso tattico alle scorribande avversarie.
Il Real si presenta in campo con Di Maria, Essien a destra e Modric a centrocampo. La partenza delle “merengues” è immediata. La prima occasione sui piedi di Higuain. Salva però Roman Weidenfeller. Ci prova poi Ronaldo, ma il suo tiro è altissimo.Il Borussia resiste bene agli assalti dei madrileni e con il passar dei minuti guadagna terreno e punge pericoloso in contropiede.
Nella ripresa, i tedeschi colpiscono la traversa con un gran bolide di Lewandowski e poi hanno una grande occasione per passare in vantaggio con Gundogan che solo in area tira addosso al portiere spagnolo. Mourinho però ci crede e inserisce Benzema e Kakà. All’83’ il “Bernabeu” espode: l’azione parte da Kakà che dà a Ozil, pallone invitante a centro area per Benzema che non fallisce. Il Borussia, ora è preoccupato. Passano infatti cinque minuti ed arriva il raddoppio dei padroni di casa. A realizzare è Sergio Ramos su assist di Benzema. A questo punto, l’assalto finale delle merengues è veemente. Il Borussia però resiste e approda in finale con grande merito.
Real – Madrid – Borussia Dortmund 2 -0
Marcatori: 83′ Benzema, 88′ Sergio Ramos.
a cura della redazione sportiva
1 maggio 2013