FA Cup: il Manchester City va in finale

FA Cup: il Manchester City va in finale

Chelsea v Manchester City - FA Cup Semi FinalDopo il Wigan anche il City vince la semifinale e prenota un posto per l’atto conclusivo della Coppa d’Inghilterra.

A Wembley, il Chelsea si arrende ai Citizens 2-1, un successo meritato per il club di Manchester il quale giocherà la sua seconda finale di FA Cup negli ultimi tre anni.

Il tecnico di Jesi si affida al tandem offensivo Aguero-Tevez mentre Benitez, con Terry e Lampard in panchina, punta forte su Ba, eroe dei quarti contro lo United.

Partenza lanciata del City che fa gioco e spinge costantemente sul settore di destra con Zabaleta, Tevez e Aguero impegnano Cech ma la situazione si sblocca al 35’ con Nasri che vince un rimpallo in area dopo un’azione confusa e scarica in porta: 1-0.

Il Chelsea fatica ad entrare in partita, il centrocampo di Mancini domani sotto il livello dell’intensità e la manovra è sempre nelle mani della squadra in vantaggio.

Non cambia il copione nella ripresa ed arriva anche il raddoppio del City al 47’: Barry pesca Aguero in area che di testa infila Cech sul palo destro per il 2-0.

I Blues tentano la reazione, ci prova Ramires dalla distanza senza impensierire Pantilimon. Benitez inserisce anche Torres e i londinesi trovano il gol che riapre il match con Ba il quale con un’altra giocata acrobatica insacca il pallone.

La partita cambia completamente, il Chelsea si scuote e crede nella rimonta mentre il City sembra stanco e prova a gestire.

Al 76’ Torres sfiora il pari, poco dopo i Blues reclamano un rigore e Aguero viene graziato per un’entrata bruttissima su David Luiz, la pressione della squadra di Benitez spaventa il City che resiste e difende il vantaggio.

Dopo 4 minuti di recupero, il fischio del signor Foy manda Mancini in finale. Sabato 11 maggio, ancora a Wembley, City e Wigan si contenderanno il trofeo più antico del mondo.

 

CHELSEA – MANCHESTER CITY 1-2 (PRIMO TEMPO 0-1)

 

Marcatori: Nasri 35’, Aguero 47’, Ba 66’.

Ammoniti: Barry, Toure, Kompany, Ramires.

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Ivanovic, David Luiz, Bertrand; Ramires, Mikel; Hazard, Mata, Oscar; Ba.

All.: R. Benitez.

Manchester City (4-2-3-1): Pantilimon; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Clichy; Yaya Toure, Barry; Milner, Tevez, Nasri; Aguero.

All.: R. Mancini

Arbitro: Chris Foy.

Spettatori: 85.621

 

Matteo Ciofi

14 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook