Impresa quasi storica per il calcio asiatico ed in particolare per quello cinese.
Marcello Lippi ed i suoi ragazzi riescono a battere la nazionale Koreana dopo due pareggi e tre sconfitte nei precededenti incontri. Le speranze di qualificarsi ai mondiali di calcio del 2018 sono ancora vive e questo 1-0 fa ben sperare. A regalare la vittoria ai cinesi è Yu Dabao con un goal al 34′ del primo tempo. Si tratta del secondo successo in più di 30 anni (e 32 incontri) ottenuto dalla Cina contro la Corea.
I “rossi” si trovano nel gruppo A delle qualificazioni del continente asiatico e, dopo questa vittoria, abbandona l’ultimo posto in classifica e si ritrova quinta con 5 punti. L’Uzbekistan, terzo, è distante 4 punti e superarlo significherebbe playoff. Marcello Lippi ha quindi a disposizione 4 partite per completare l’impresa.
Soddisfazione doppia, dunque, per Marcello Lippi che in un solo colpo riesce a rimettere in carreggiata la nazionale cinese, dandole la speranza di qualificazione, e a battere i “vicini di casa ” della corea.
Lippi, 68 primavere, dopo il successo fantastico del 2006 con l’Italia tenta una nuova impresa con la nazionale di Pechino.
L’andamento della sua gestione fa ben sperare, i cinesi ci credono…ed anche lui.