Il Palermo non sa più vincere: 0-0 contro il Genoa

Termina 0-0 l’anticipo della 26esima giornata di campionato tra Palermo e Genoa. La sfida salvezza del “Barbera” non regala grandi emozioni, i rosanero rimangono ultimi in classifica mentre il Genoa raccoglie il quinto risultato utile consecutivo.

Malesani punta forte sul trio offensivo Ilicic-Miccoli-Fabbrini; Ballardini sceglie il 3-5-1-1 con Bertolacci a supporto dell’unica punta Borriello.

Parte bene il Palermo con Miccoli e Fabbrini che insidiano la difesa genoana grazie alla loro velocità, i rossoblù dopo i primi quindici minuti alzano il baricentro ed iniziano a spingere: Antonelli sulla fascia sinistra lavora molti palloni ma Borriello viene presidiato attentamente dalla retroguardia siciliana.

 

Al 31’ arriva la prima occasione per gli ospiti, un pregevole scambio fra Vargas e Bertolacci libera Borriello davanti a Sorrentino che salva tutto miracolosamente.

La risposta rosanero è in due conclusioni di Ilicic che non impensieriscono particolarmente Frey, al 42’ Bertolacci prova il tiro da fuori ma Sorrentino è attento e blocca.

La seconda frazione comincia con un brivido per il Palermo: all’ottavo Aronica compie un avventato retropassaggio di testa verso Sorrentino sul quale per un soffio non si inserisce Borriello; al 10’ Miccoli lascia partire un destro violento su punizione con Frey che controlla la traiettoria.

La prima vera palla-gol del Palermo si materializza al 26’: Ilicic si invola sulla sinistra e mette al centro dove Boselli batte a colpo sicuro ma Frey è strepitoso e respinge con il ginocchio.

Aronica viene espulso al 31’ dopo un fallo ingenuo che gli costa la seconda ammonizione, la partita sale dal punto di vista dell’agonismo ma l’equilibrio rimane invariato.

Sempre Borriello impegna il portiere rosanero con un destro potente ma troppo centrale al 39’, nel finale girandola di cambi e altre ammonizioni (10 totali), il risultato non si schioda ed il Genoa porta a casa un buon punto, per i siciliani invece, un’occasione persa per accorciare la classifica.

PALERMO – GENOA 0-0

Ammoniti: Portanova, Matuzalem, Aronica, Moretti,Miccoli, Kucka, Garcia, Dossena, Granqvist.

Espulso: Aronica.

PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Aronica, Garcia; Barreto (87’ Dossena), Arevalo Rios, Kurtic; Fabbrini (65’ Boselli), Ilicic (88’ Formica); Miccoli. 

All.: A. Malesani.

GENOA (3-5-1-1): Frey; Granqvist, Portanova, Moretti; Rossi (80’ Pisano), Kucka, Matuzalem (83’ Bovo), Vargas (86’ Immobile), Antonelli; Bertolacci; Borriello. 

All.: D. Ballardini.

ARBITRO: D. Orsato (VI).

Matteo Ciofi
23 febbraio 2013
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook